9 rimedi della nonna che tornano sempre utili per pulire la casa in modo efficace
Fare le pulizie richiede tempo e impegno, e non di rado anche qualche spesa in più per prodotti di vario genere tra detergenti e strumenti specifici.
Se però la nostra casa non versa in condizioni disastrose oppure dobbiamo solo ricordarci di provvedere periodicamente a qualche sessione di pulizia più profonda, possono tornare utili una serie di consigli che vengono tramandati da anni, di quelli che anche le nonne conoscono bene: rimedi casalinghi che fanno la differenza e non ci costringono a doverci equipaggiare con mille prodotti diversi.
1. Grattare via lo sporco ostinato dalle pentole con una carta di credito
Tenete una vecchia carta plastificata come quelle di credito vicino al lavandino, vi può tornare utile anche più delle spugnette abrasive.
2. Usare il limone come sbiancante
Non volete usare la candeggina per il bucato bianco? Provate il limone: mettete a bagno i panni per un paio d'ore in una bacinella di acqua calda (il succo di un limone ogni 3,5 litri d'acqua) prima di procedere con un ciclo di risciacquo in lavatrice.
3. Usate solo canovacci di cotone
Preferite stracci e canovacci di cotone alle altre fibre anche sintetiche: sono più rispettosi dell'ambiente, si possono lavare (e igienizzare) ad alte temperature e possono essere usati per la pulizia di qualsiasi superficie.
4. Fate le pulizie stagionali
Per quanto l'idea possa essere scoraggiante, dedicarsi a una sessione di pulizie stagionale è un'abitudine che funziona e fa si che la pulizia di "mantenimento" settimanale riesca più efficace: in primavera occupatevi di finestre, tappeti e materassi; in autunno pulite bene battiscopa, stufe e canne fumarie in vista dell'inverno. Ogni tre o quattro mesi dedicatevi a riportare a nuovo qualche parte di casa, e ne trarrete beneficio a lungo.
5. Borace
Una sostanza di cui non si sente parlare molto spesso, il borace è in realtà molto utile nelle pulizie: serve per piastrelle, lavandini, per lucidare il metallo e in genere eliminare il grasso sporco (come quello che si accumula sui pensili in cucina).
6. Bicarbonato di sodio su tappeti e moquette
Per eliminare cattivi odori da tappeti e moquette, versate bicarbonato e lasciatelo agire per almeno mezz'ora prima di passare con l'aspirapolvere.
7. Fondi di caffè contro i cattivi odori
Dopo aver fatto il caffè tenete sempre con voi i fondi in un contenitore: una volta asciutti potete metterli in una tazza in frigo o nelle stanze dove si formano cattivi odori, e aiuteranno a farli sparire.
8. Spazzatura
Con tanti secchi diversi per la raccolta differenziata, a volte ci troviamo a svuotare un bidone senza rivestirlo con un sacco nuovo: per evitare questo piccolo fastidio, potete tenere i sacchi nuovi piegati sul fondo (magari non nel caso dell'umido).
9. Sale per le macchie sui vestiti
Appena si macchia un vestito, finché lo sporco non si è asciugato, versateci del sale e lasciatelo agire: aiuterà a assorbire un po' di umidità, rendendo più efficace la rimozione della macchia quando poi laviamo l'indumento.
Usavate già qualcuno di questi trucchi?