6 impieghi alternativi delle scorze di limone che tornano utili nella vita di tutti i giorni
Il limone è un frutto che teniamo in casa quasi sempre: lo usiamo in mille modi per cucinare, e il suo succo torna utile anche in tanti rimedi di pulizia fai da te.
Di questo agrume, però, anche la scorza è versatile: oltre ad aromatizzare preparazioni dolci, infatti, possiamo impiegarla in una serie di faccende domestiche, costituendo quindi una scelta naturale alternativa a diversi prodotti chimici. Ecco allora una serie di ottimi motivi per non buttare mai la scorza di limone.
1. Disinfettante
Sfruttate le proprietà antibatteriche del limone sfregando la scorza su superfici di uso comune, soprattutto in cucina: strofinate quindi per 5 minuti taglieri e piani di lavoro poi risciacquate con acqua tiepida.
2. Deodorante per ambienti
Fate bollire la scorza di limone in pentola per 30 minuti, poi lasciate raffreddare e versate il liquido in una bottiglia spray per deodorare ambienti.
3. Pulizia dei metalli
Per lucidare e rimuovere ruggine dagli oggetti in rame o altri metalli, versateci sopra un po' di sale e poi sfregate con le bucce di limone.
4. Repellente per insetti
Cercate i punti di casa da cui entrano formiche e insetti e sistemateci pezzetti di buccia di limone, che agirà come repellente naturale.
5. Detergente naturale
Per eliminare lo sporco grasso e disinfettare al contempo, preparate un detergente naturale versando scorze di limone in un barattolo, e aggiungendo poi aceto bianco fino a coprirle completamente. Dopo 15 giorni, mescolate il composto con acqua in parti eguali e avrete ottenuto un detergente da usare in bottiglie spray in tutta casa.
6. Contro i cattivi odori
Per eliminare i cattivi odori nel frigo o nella pattumiera, usa le scorze di limone!
Sono tutti accorgimenti molto semplici da seguire: vale la pena provarci, non trovate?