5 ingegnosi lavoretti di cartone per stimolare la creatività dei più piccoli
I giochi che stimolano l'inventiva sono quelli più divertenti: la sfida di dover capire come funziona qualcosa e la curiosità sprigionata dal dover costruire degli oggetti sono elementi che stuzzicano il nostro interesse fin da piccoli. È un po' quello che succede quando dobbiamo assemblare i pezzi delle sorprese negli ovetti di cioccolato, tanto che a volte costruire è più divertente che giocare con il risultato dei nostri sforzi.
Allora perché non intrattenere i bambini con qualche progetto facile e divertente, e realizzato con materiali sicuri come i ritagli di cartone? Con la supervisione di un adulto, infatti, i piccoli potranno divertirsi un mondo!
1. Un mostro
Ritagliate una scatola di cereali ricavandone strisce di uguali dimensioni e montatele con l'aiuto di ferma campioni come in foto: avrete un mostro che spalanca le fauci!
2. Un facilissimo castello
Due pannelli ritagliati e decorati da incastrare, per creare un castello con quattro spicchi in cui ambientare mille avventure.
3. Una fotocamera per i fotografi in erba
Tre ritagli di cartone e un piccolo cerchio di carta (come nella seconda foto) sono le parti che dovete assemblare e colorare di nero per creare una fotocamera giocattolo in pochissimo tempo.
4. Una chitarra
Con tanto di corde e una piccola cassa di risonanza, sembrano quasi vere.
5. Aeroplani
Con le anime di cartone cilindriche nei rotoli di carta igienica potete creare degli aeroplani da personalizzare come fossero i personaggi di Cars, simpaticissimi!