8 modi semplici e divertenti per realizzare un originale albero di famiglia insieme ai bambini
Chi non si è mai incuriosito almeno una volta, magari da piccoli, riguardo l'esatta ramificazione dei rapporti familiari nel proprio albero genealogico? Che la famiglia sia più o meno numerosa, il modo in cui siamo tutti imparentati è qualcosa che prima o poi finiamo per scoprire, e allora perché non celebrare questi rapporti con un lavoretto artistico fai da te?
Non è detto nemmeno che debba limitarsi ai rapporti di sangue: nella nostro albero di famiglia possiamo includere tutti coloro che riteniamo parte del gruppo di persone più importanti e vicine. Allora mano a carta, colori e tanti altri materiali per realizzare degli alberi creativi!
1. Con le impronte delle mani
Si inizia sempre dal tronco e poi ci si preoccupa dei rami: in questo caso, il nucleo familiare più stretto lascerà le impronte delle proprie mani per creare la chioma colorata.
2. Con le impronte digitali
Se vogliamo far un po' di ordine tra zii e cugini, ovvero i vari rami della famiglia, un'idea può essere far apporre a ciascuno di loro la propria impronta digitale come fosse un frutto.
3. Con foto e informazioni
Per un progetto più ricco di dettagli, possiamo aggiungere foto dei vari componenti della famiglia e magari qualche informazione sui rapporti e le singole persone che ne fanno parte.
4. Un quadro pieno di foto e colori
Ritagliate le foglie da carta da pacchi per un effetto più artistico.
5. Con il tronco tridimensionale
Per un lavoro già più sofisticato, modellate con la carta un tronco in rilievo, e poi scegliete fiori e foglie per indicare i vari membri della famiglia.
6. Con cerchi di carta
Se avete spazio, ritagliate tanti cerchi per creare una folta chioma da riempire di foto.
7. Con il legno
Chi vuole un effetto ancora più realistico amerà l'idea di usare scarti di legno per decorare tronco e rami. Basterà aggiungere mollette del bucato colorate con la stessa tonalità di impregnante per poter attaccare le foto!
8. Un albero diverso
Chi ha detto che l'albero di famiglia debba essere per forza un quadro o una decorazione a parete? Se ne può anche creare uno come questo, da esibire su qualche mensola!
E voi come vorreste realizzare il vostro albero di famiglia?