Dipingere con le bolle: un modo creativo e divertente per divertirsi con i bambini
Disegnare, colorare e dipingere sono fra le attività più adatte a rilassarsi e dar sfogo alla propria creatività, anche da grandi. Di tecniche per dipingere ne esistono tantissime, e una di queste - molto divertente - consiste del soffiare bolle colorate su un foglio (o una tela, perché no?), creando motivi astratti bellissimi, che possono anche essere convertiti in fiori o simpatici mostriciattoli.
Tutto ciò che vi serve è:
- bicchieri di plastica
- cannucce
- coloranti alimentari in gocce o polvere
- acqua
- sapone per piatti
- fogli bianchi
1. Preparate un colore in ogni bicchiere
In ciascun bicchiere dovrete mescolare 3 cucchiai di acqua, uno di sapone per piatti e 10 gocce di colorante alimentare. Se usate quello in polvere, una punta di cucchiaino, e poi vi regolerete voi eventualmente aggiungendo un po' più di colorante per un risultato più saturo.
2. Soffiate con la cannuccia dentro al bicchiere per creare tante bolle finché non arrivano al bordo e poggiateci sopra il foglio in modo che rimangano impresse su di esso
Potete anche ricavarne uno sfondo su cui far risaltare aree non colorate (che proteggerete con scotch da disegnatori)
È un'idea per creare anche splendide ortensie!
Un altro metodo consiste nel soffiare bolle nel bicchiere in modo che la schiuma superi un po' il bordo, e poi la si fa cadere sul foglio. Questi mostriciattoli sono stati creati così!
È un po' come quando i baristi "tagliano" la schiuma della birra, per intenderci.
Avevate mai usato questa tecnica per dipingere?