Il metodo semplice e divertente per creare un'automobilina con cannucce, tappi e un elastico
Se siete alla ricerca di un progetto divertente da fare insieme a tutta la famiglia, questo per costruire una piccola automobile da corsa con materiali comuni come cannucce, tappi ed elastico fa al caso vostro.
È un modo creativo per mostrare ai piccoli come degli oggetti che normalmente destineremmo alla spazzatura possono essere trasformati in un giocattolo interattivo con cui passare il tempo in modo divertente. Raccogliere l'occorrente, montarlo con pazienza e poi utilizzare il risultato di tutti gli sforzi sarà un procedimento estremamente soddisfacente per grandi e piccoli!
L'occorrente
Per questo progetto avrete bisogno di:
- 2 cannucce (meglio se quelle robuste di carta, riciclabili)
- 4 stuzzicadenti (e una graffetta per fogli opzionale). Per lavorare in modo più comodo potreste usare anche stecchi di legno per spiedini
- 4 tappi, di cui due più grandi e due più piccoli (ma vanno bene anche 4 di uguali dimensioni)
- Un elastico
- Pistola con colla a caldo
- Un trapano con punta fine
1. Praticate i fori sulle cannucce
Il primo a 1,3 cm dalla fine (e deve essere un po' più largo, servirà per far passare le assi della macchina) e il secondo 2,5 cm più in alto (questi più sottili, ci dovrà passare uno stuzzicadenti). Devono essere praticati su entrambe le estremità delle cannucce, in modo che siano trapassate da parte a parte.
2. Assemblate la struttura unendo le cannucce con gli stuzzicandenti
Nel secondo set di fori (quelli più verso il centro della cannuccia) fate passare gli stuzzicadenti, spingendo in modo che la parte centrale sia tra le due cannucce e le punte escano dai lati. Assicurate con della colla a caldo e poi tagliate via le parti che escono fuori dai lati esterni delle cannucce.
3. Praticate dei fori al centro dei tappi, larghi abbastanza da far passare gli stuzzicadenti
5. Praticate un foro al centro di uno stecchino e infilateci una delle punte tagliate in precedenza
Servirà per far funzionare l'elastico. Questo stuzzicadenti con il perno, infatti, sarà l'asse posteriore cui attaccherete le ruote più grandi.
5. Finite di assemblare le parti
Infilate le estremità dello stuzzicadenti con il perno appena realizzato nei fori più vicini alle estremità delle cannucce (quelli un po' più larghi). Assicuratevi che il perno fatto con la punta sia esattamente al centro e attaccate alle estremità le ruote più grandi fermandole allo stuzzicadenti con un po' di colla.
Fate lo stesso con un altro stuzzicadenti per l'asse frontale con le ruote più piccole.
Vi potrebbe tornare utile aggiungere un po' di colla nei tappi posteriori, per renderli più pesanti ed evitare che girino a vuoto. A questo scopo potreste usare anche un po' di plastilina.
6. Inserite l'elastico
Annodatelo prima sull'asse frontale (quello non attaccato alle ruote piccole) e poi tiratelo fino ad agganciarlo al perno sull'asse che unisce le ruote grandi.
Ecco la macchinina pronta per correre
Viene voglia di provarci subito!