12 rimedi casalinghi perfetti per pulire a fondo anche gli oggetti più trascurati
Quando si ha tanto tempo a disposizione anche fare le pulizie più fastidiose diventa un modo per trascorrere (almeno in parte) la giornata. Ci sono angoli di casa o oggetti di cui non ci curiamo molto spesso, e nei quali si formano macchie di sporco più difficili e fastidiose da rimuovere.
Fortunatamente, esistono una serie di rimedi casalinghi per far tornare a regnare la pulizia ed eliminare i cattivi odori nei vari ambienti domestici, utilizzando ingredienti che di solito teniamo in casa.
1. Le veneziane
Mescolate aceto e acqua in parti uguali in una scodella e bagnate un calzino, che userete come un guanto per lavare ciascuna lamella della veneziana.
2. Padelle e pentole di rame o ottone
Tagliate a metà un limone, cospargete la superficie di sale grosso e strofinatelo sulle padelle.
3. Scrostare il fondo bruciato delle pentole
Fate una pasta con bicarbonato e sapone per piatti, cospargete il fondo della pentola, lasciate agire per qualche minuto e poi grattate via tutto con una vecchia carta di credito.
4. Per la grattugia sporca di formaggio
Usate un mezzo limone oppure una patata: strofinateli come se doveste grattugiarli, e porteranno via tutti i residui di formaggio rimasti sulla grattugia.
5. Per eliminare le macchie di caffè dalle tazzine
Versate nella tazzina un cucchiaino di bicarbonato di soio, una goccia di aceto e un paio di gocce di detergente per piatti, aggiungete acqua calda fino a metà, lasciate agire per qualche minuto e poi strofinate con una spugnetta prima di risciacquare.
6. Pulire il macina caffè
Versate del riso e macinatelo fino a ridurlo in polvere sottile. Poi gettate via il contenuto e spolverate con un panno asciutto.
7. Per teglie da forno in vetro
Accartocciate un foglio di alluminio, versate un po' di sapone per piatti nella teglia e strofinate con forza.
8. Per i pensili coperti di grasso della cucina
Con l'aiuto di uno spazzolino, strofinate le aree da pulire con olio vegetale e bicarbonato di sodio, e poi passate un panno umido per rimuovere il tutto.
9. Per vetri e specchi
In una bottiglia spray create una mistura di 60 ml di aceto bianco, 1 cucchiaio di amido di mais e 2 tazze di acqua tiepida. Spruzzate il tutto sullo specchio e strofinate con un un quotidiano.
10. Per eliminare cattivi odori dalle borracce
Versate nella borraccia una po' di acqua tiepida, 2 cucchiai di aceto e un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Chiudetela e agitate bene, poi lasciate agire per qualche minuto prima di sciacquare tutto abbondantemente con acqua calda.
11. Teiera
Per eliminare le macchie di calcare e i residui di sporco nella teiera, riempitela con due tazze di aceto bianco e due di acqua, poi chiudete il tappo e fate bollire per cinque minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate agire per cinque ore e gettate via l'aceto.
12. Contro le macchie gialle sui cuscini vecchi
Immergeteli dapprima in una bacinella con acqua bollente, poi in una pentola fate bollire dell'acqua con 1 tazza di detergente liquido, una tazza di detergente per bucato in polvere e mezza tazza di borace, mescolando il tutto finché il composto non è omogeneo. Versate questa mistura nella bacinella insieme a 1 tazza di candeggina, lasciate agire per 30 minuti (magari girando i cuscini dopo 15 minuti). Infine, lavate i cuscini in lavatrice con un ciclo ad alta temperatura, eventualmente con un secondo ciclo di risciacquo.
Buone pulizie!