11 modi originali per colorare le uova di Pasqua con ingredienti naturali e materiali che abbiamo in casa
Ogni anno spuntano fuori tantissime tecniche, una più strabiliante dell'altra, per decorare le uova di Pasqua: glitter, applicazioni di ogni genere e vernici usate in tanti modi diversi per delle creazioni davvero stupefacenti, ma non è detto che anche delle opzioni più naturali e sobrie non abbiano il loro fascino.
Usando ingredienti che trovate in cucina, o magari qualche materiale che vi rimane in casa da altri lavoretti (è il caso di chi si dedica al decoupage), potete comunque decorare le vostre uova con diverse sfumature e con motivetti adorabili.
1. Con ingredienti naturali
Fate bollire le uova insieme a vari ingredienti per ottenere di volta in volta tonalità diverse:
- Barbabietola - guscio rosato
- Bucce di cipolla rossa - color mattone
- Curcuma - il giallo carico
- Zafferano - giallo più tenue
- Spinaci - verde acqua
- Cavolo viola o mirtilli - Blu
- Caffè in polvere o macinato, tè nero - dal rosa all'ocra
2. Per ottenere un disegno con ingredienti naturali
Scegliete una fogliolina, disponetela sul guscio e infilate l'uovo dentro un collant, che stringerete bene in modo da lasciar la foglia be stesa e aderente al guscio stesso. Poi dovrete far bollire il guscio stesso con le bucce di cipolla (ma potete provare anche con gli altri ingredienti visti nel punto 1) e alla fine quando rimuoverete la calza e la fogliolina vedrete impressa la sagoma!
3. Avvolgetele in merletti o tessuti con trame decorative
4. Fate del decoupage con fazzoletti di carta e colla vinilica
Se in casa avete tovaglioli di carta con motivi decorativi che vi piacerebbe trasferire sulle uova, potete farlo procurandovi anche un pennellino e colla vinilica. Vi basterà infatti ritagliare i fazzoletti, spennellare la superficie delle uova con la colla diluita con acqua, poggiare sopra i ritagli di carta e passare ancora una o due mani di colla diluita. Una volta asciutte avrete le vostra uova personalizzate.
Pronti a decorare?