4 divertenti lavoretti di Pasqua, ideali per stimolare la creatività di grandi e piccoli
Pasqua è ormai arrivata e con essa la voglia di festeggiare una ricorrenza importante, anche se magari lontano dai propri cari: in una circostanza del genere distrarsi con lavoretti creativi può essere un'ottima valvola di sfogo, con l'ulteriore vantaggio di produrre decorazioni che magari ci tirano su il morale in questi giorni in cui non riusciamo ad essere circondati da tutte le persone che vorremmo.
Se a casa avete del cemento o carta igienica e colori, o ancora fili di lana variopinti e colla vinilica, preparate delle decorazioni fai da te con cui abbellire casa in questi giorni!
1. Un uovo gigante di cartapesta in cui riporre cioccolatini
Gonfiate un palloncino, ricopritelo di strappi di carta igienica bagnati formando uno strato ben spesso attorno la superficie, fateli asciugare in modo che induriscano creando un vero e proprio guscio e poi tagliate con attenzione il palloncino vicino al nodo che lo chiude, in modo da poterlo estrarre senza rovinare il lavoro.
A questo punto dovete solo ritagliare il guscio in modo da creare l'apertura in cui infilare cioccolatini e colorarlo come preferite. Se volete potee anche appenderlo con una corda! Maggiori informazioni in questo tutorial.
2. Ovetti e coniglietti di cemento
L'idea è semplicissima: preparate del cemento e versatelo dentro ai gusci delle uova (che avrete rotto solo in punta per svuotarli di tuorlo e albume), oppure dentro ai vasetti di yogurt (in questo caso inserite subito le orecchie di fil di rame.
Aspettate che il cemento indurisca e poi sbizzarritevi a dipingere e disegnare le vostre creazioni come preferite! Qui trovate il video tutorial.
3. Uova di lana inamidata
In una ciotola versate un po' di colla vinilica e diluitela con acqua. Passateci i fili di lana in modo che si impregnino bene e poi arrotolateli attorno a palloncini di varie dimensioni. Quando la colla si sarà seccata, fate scoppiare il palloncino e rimuovete i pezzi di gomma: le vostre uova colorate saranno pronte da appendere! Guardate il procedimento qui.
4. Vasetti a dorma di coniglietto
Altro progetto intuitivo: scegliete un barattolo di vetro dalla forma lineare e con la superficie possibilmente liscia, come questi alti e stretti in foto. Dipingetelo di bianco e quando la vernice sarà asciutta decorate il bordo superiore con dello spago, aiutandovi con la colla a caldo. Poi con vernice o pennarelli indelebili disegnate i musetti e i vostri vasi saranno pronti ad accogliere fiori per un centrotavola adorabile.
Non resta che augurarvi Buona Pasqua!