4 proposte irresistibili per decorare le pareti di casa con magnifiche creazioni di carta fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Aprile 2020

4 proposte irresistibili per decorare le pareti di casa con magnifiche creazioni di carta fai-da-te
Advertisement

A volte non sappiamo di che colore dipingere la parete di una stanza, o magari non ci avventuriamo a scegliere una tonalità o una carta da parati un po' più stravagante per paura che magari alla lunga ci stufi, però esistono soluzioni meno definitive ma comunque molto creative e briose per vivacizzare l'atmosfera di qualsiasi stanza.

Si tratta di decorazioni fai da te realizzate con la carta, facili da creare e installare, e soprattutto anche da rimuovere quando ci avranno stufato.

1. Uno sciame di farfalle che prendono il volo da un vassoio

1. Uno sciame di farfalle che prendono il volo da un vassoio

hogar10.net

Potete realizzare dei colori che volete, cambiare magari anche le forme delle ali o scegliere di farle uscire da un oggetto diverso (o magari entrare da una finestra!).

Per realizzare le farfalle scegliete il metodo che preferite: possono essere semplicemente ritagliate da fogli di cartoncino con stencil o modelli trovati su internet, oppure potrebbero essere realizzate con origami. Nel momento in cui le avrete fabbricate, dovrete solo incollarle con una goccia di colla a caldo alla parete.

Advertisement

2. Ventagli di carta colorati

2. Ventagli di carta colorati

Hogar 10

Piegate a zig zag dei rettangoli di carta nei colori che preferite, poi chiudeteli a formare un cerchio, incollando insieme le due estremità. Potete lasciare i ventagli rotondi così e incollarli con colla a caldo alla parete, oppure potete applicare un ventaglio di diametro più piccolo sopra, per un effetto più tridimensionale.

L'importante è scegliere combinazioni di colore che sappiano abbinarsi bene alle tonalità della stanza, e l'effetto sarà garantito.

3. Dischi colorati

3. Dischi colorati

Hogar 10

Ritagliate cerchi di carta da fogli privi di pieghe, in dimensioni e colori diversi e poi incollateli alla parete in modo sparso, magari sovrapponendone appena un po' alcuni, come vedete nella foto.

Potete fare la stessa cosa con ritagli a forma di cuore o di stella, o magari aggiungere le impronte di cani o gatti!

4. Sagome di animali

4. Sagome di animali

eBay

Una sorta di trompe l'oeil minimalista: in commercio ne esistono diversi modelli in vinile adesivo, ma nulla vi vieta di disegnare o stampare sagome trovate in rete! Se poi foste in grado di realizzare una sagoma (anche solo in scala) del vostri veri gatti - o cani! - avreste un risultato ancora più personalizzato.

Vi piacciono queste idee fai da te per decorare le pareti?

Advertisement