5 dritte da tenere a mente per preparare sempre un caffè strepitoso con la moka
Preparare un buon caffè con la moka è considerata un'arte, e di certo chiunque ami questa bevanda profumata e corroborante avrà il suo metodo preferito. Se però non siete ancora soddisfatti dei vostri risultati ai fornelli ogni mattina, può darsi che vi facciano comodo una serie di dritte che vi aiuteranno a preparare un ottimo caffè per ogni momento della giornata in cui ne avrete bisogno.
L'acqua, le condizioni della moka, il tipo di caffè che utilizziamo sono infatti tutti fattori da tenere in considerazione per ottenere una bevanda gustosa.
1. Usate il caffè in grani
Per quanto buono sia il caffè in polvere che comprate di solito, quello in grani da macinare di volta in volta assicurerà un risultato sempre più fragrante. Munitevi di macinino, e preparate ogni giorno la quantità desiderata subito prima di procedere con la moka.
2. Controllate lo stato della guarnizione
Un errore che si fa spesso è trascurare di sostituire la guarnizione di gomma della moka, che deve essere sempre bianca.
3. L'acqua: quale e quanta
Sono pochi i posti in cui il sapore dell'acqua corrente potabile non sia così forte da guastare il gusto del caffè (o del tè). Quindi prendere un'acqua minerale naturale dal sapore neutro e fatela scaldare in un pentolino, spegnendo il fuoco appena prima che cominci a bollire, poi versatela subito nella moka: in questo modo il caffè dovra essere esposto il meno possibile al calore del fornello.
Quando versate l'acqua nella moka, inoltre, dovete riempirla solo fino a sfiorare la valvola (alcuni modelli indicano anche con una tacca nel serbatoio il livello di acqua consigliato).
4. La quantità di caffè
Dovete riempite il filtro fino al bordo, senza pressare. Se ne avete messo un po' di più, passate una lama di coltello per far cadere l'eccedenza, e con le dita o uno strofinaccio pulito togliete i residui che finiranno sulla ghiera.
5. Cottura col coperchio alzato
Si consiglia di tenere il coperchio alzato finché la moka non comincia a emettere il suo caratteristico rumore. Appena il caffè comincia ad uscire chiudetelo e spegnete il fuoco prima che il liquido fuoriesca.
6. Le tazze
Il materiale che mantiene meglio il calore e gli aromi del caffè è la porcellana.
Pronti a gustare il vostro delizioso caffè?