L'idea ingegnosa per irrigare riciclando bottiglie di plastica e usando poca acqua
Advertisement
Chi ha la passione del verde sa che dedicarsi alla coltura delle piante, che siano varietà ornamentali o quelle commestibili che scegliamo per l'orto, comporta un impegno costante e a volte conoscere qualche trucco che ci aiuti a guadagnare un po' di tempo ed evitare sprechi torna davvero utile.
Come questo metodo che permette di garantire un buon livello di umidità nel terreno attorno alle piante sfruttando un semplice principio naturale, e per il quale avrete bisogno semplicemente di due bottiglie di plastica.
Tutto ciò che vi serve sono due bottiglie di plastica: una normale, da cui taglierete via il collo lasciando solo il fondo, e una più grande che invece priverete proprio del fondo
Advertisement
1. Riempite di acqua il recipiente più piccolo, e copritelo con l'altro posizionato a mò di campana
2. Sistemate ciascuno di questi dispositivi accanto a una pianta da irrigare, e cospargete l'area intorno con paglia (serve a mantenere umido il terreno)
3. Il sole farà evaporare l'acqua contenuta nella bottiglia più piccola, che si condenserà sulle pareti interne di quella più grande, scivolando di nuovo giù verso il terreno
4. Così non si disperde acqua e quella che penetra nel terreno irrigando le radici delle piante sarà distillata
Un'idea semplice ma molto efficace, non trovate?
Advertisement