La tecnica facile e veloce per creare una panchina fai-da-te comoda e robusta
Quando si pensa ad arredare uno spazio all'esterno di casa ci si preoccupa di trovare il giusto equilibrio tra design, comodità e robustezza: i mobili che teniamo sotto un patio, su un balcone o terrazzo, o ancora di più quelli che rimangono all'aperto in giardino sono infatti esposti alle intemperie, e necessitano di costante manutenzione per essere conservati a lungo nelle condizioni migliori.
Anche nel realizzare una panchina con le nostre mani possiamo scegliere tra tante tecniche, ma se siete alla ricerca di un modello duraturo e comodo, da personalizzare facilmente quanto a colori, forma e dimensioni senza spendere un occhio della testa, date un'occhiata alla tecnica proposta di seguito, fatta di mattoni e assi di legno.
L'idea è semplice: mattoni di cemento forati e assi di legno
Il metodo
Assemblate per primi i pilastri laterali fatti di mattoni forati. Potete scegliere di pitturarli prima o dopo averli cementati insieme.
Inserite poi tre (o più) assi di legno per la seduta e un paio per lo schienale, che dovranno essere trattate e impermeabilizzate per poter resistere alle intemperie.
La vostra struttura di base è pronta! Potete poi rifinire il lavoro con cuscini, o scegliere di costruire in questo modo semplici panche, lettini e molto altro, come negli esempi di seguito.
1. Questo metodo funziona anche per delle panche rustiche ma molto resistenti
2. Se invece volete un divano dall'aspetto più rifinito e comodo, usate cuscini di gommapiuma più consistente per le sedute
3. È un modello che si può personalizzare in tanti modi
4. Funziona anche per chaise longue e mini divanetti senza "braccioli"
5. Divertitevi a combinare colori a contrasto, come in questo divano con le assi scure e i mattoni giallo carico
Vi piacerebbe costruire dei mobili simili?