11 consigli utili per dipingere i mobili in modo fantasioso e arredare con gusto qualsiasi ambiente
Quando vogliamo rinnovare l'aspetto di una stanza senza ridecorarla da capo, il metodo migliore è apportare qualche modifica ai mobili presenti: se infatti non sono rovinati in modo irreparabile, è possibile trasformarne l'aspetto anche solo dipingendoli o decorandoli, e da un pezzo un po' antiquato può venir fuori qualcosa dallo stile molto più moderno ed originale.
Basta tenere a mente una serie di accortezze per garantirsi un ottimo risultato, degno di veri professionisti del design.
1. Se non sapete che colore scegliere, optate per il bianco, anche sporco: è una scelta quasi sempre azzeccata e sicura
2. Accertatevi di rimuovere un eventuale strato precedente di vernice
Se il mobile era già coperto da uno strato di vernice, anche se non si è ancora cominciato a rovinare sarebbe sempre meglio rimuovere la patina di colore precedente: per farlo esistono appositi prodotti per ogni tipo di superficie nei negozi specializzati.
3. Per le cassettiere: provate a decorare solo il frontale dei cassetti
È ormai una moda molto diffusa che permette di ottenere risultati soddisfacenti: mantenete il colore originale del mobile (o magari sceglietene uno neutro) su tutta la struttura principale, e poi sbizzarritevi con sfumature o anche colori pop solo sul davanti dei cassetti.
4. Dipingere a mano
Chi è capace può sempre provare a dipingere a mano i mobili: è il metodo che permette di personalizzare di più, oltre che un modo magnifico di esprimere la propria creatività.
5. Non vi piace il bianco? Provate allora a colorare il mobile esattamente della stessa tonalità delle pareti (o di uno dei colori della carta da parati)
Vedrete come qualsiasi sia lo stile del mobile, sembrerà integrarsi subito molto meglio nell'arredamento della stanza.
6. Il trucco per trovare la tonalità perfetta da scegliere per ridecorare i mobili
Se avete scelto di abbinare il colore dei mobili con quello dell'arredamento della stanza, portate esempi dei tendaggi, della carta da parati o degli altri mobili con cui volete creare l'abbinamento in un negozio di fai da te dove sia possibile mescere la propria tonalità: creerete il vostro colore ad hoc da poter comprare e riordinare anche in futuro!
7. Che ne dite di un effetto "vissuto"?
È più facile di quel che si pensi: basta infatti solamente passare mani di colore diverso sullo stesso pezzo, ad esempio un colore più scuro e poi il bianco. Il trucco sta nello stendere la seconda mano in modo impreciso (col pennello in setole, di spugna o anche con vernici spray), per dare l'impressione che in qualche punto sia già venuta via e faccia intravedere il colore sottostante.
8. Decorare con gli stencil
Chi non vuole ridipingere per intero il mobile può pensare però di ravvivarlo con dei motivi decorativi: ricorrere agli stencil assicura un risultato rifinito e pulito.
9. Quale vernice è migliore per il legno?
Le vernici al lattice acrilico con finitura semi lucida o satinata sono considerate migliori di quelle a olio perché si stendono facilmente, coprono bene la superficie, si asciugano in fretta e non hanno nemmeno un odore penetrante.
10. Anche i mobili da esterno possono tornare a nuova vita con una semplice mano di pittura
Se i mobili in legno che usate all'esterno sono ancora strutturalmente integri, e magari hanno solo qualche ammaccatura o graffio leggero da sistemare con appositi prodotti, o ancora devono solo essere rinforzati in modo che non traballino più però il loro look vi ha stufato, prima di gettarli via pensate a dipingerli: una mano di un colore neutro, o qualche motivo geometrico come quello che vedete in foto possono farli diventare molto più interessanti e piacevoli a vedersi.
11. Volete osare? Create un pezzo che attiri l'attenzione
Se siete abili nel mescolare stili, oppure volete creare un pezzo d'eccezione all'interno di un ambiente piuttosto sobrio, l'opzione da considerare è semplicemente usare una vernice spray con colori brillanti e pop: una mano ben omogenea di una tonalità vivace sarà l'accento colorato che porta allegria nella stanza.
Pronti a ridecorare i vostri mobili?