11 lavoretti divertenti per stimolare la curiosità e la creatività dei più piccoli
Dopo tante giornate passate in casa saranno tanti i genitori che avranno escogitato un po' di tutto per passare il tempo in modo divertente con i propri figli: guardare film e serie TV, fare un po' di movimento e magari dipingere o disegnare sono tutti espedienti cui si può ricorrere sempre, ma fortunatamente ci sono anche un'infinità di lavoretti creativi per stimolare la curiosità e le abilità manuali dei più piccoli e non solo.
Ecco qualche idea interessante e un po' diversa dal solito: alcune prevedono l'uso di materiali che normalmente troviamo in casa, per altre magari varrà la pena aggiungere qualche elemento alla lista della prossima spesa, ma il divertimento è praticamente assicurato. Per maggiori informazioni su ciascun progetto, cliccate nei link sotto a ogni foto.
1. Un piccolo arco fatto con un bastoncino del gelato, del filo resistente e un cotton fioc
2. Segnalibri con i bastoncini del gelato a forma di Avengers
3. Adorabili animali decorati sui piatti di carta
4. Una plastilina completamente naturale e commestibile: ci vuole solo zucchero a velo, un po' di olio e colorante naturale da mischiare insieme a qualche sciroppo (come quello d'acero)
5. Una ciotola realizzata con i coriandoli
Spennellate con la colla un palloncino e corspargetelo di coriandoli. Compattateli, lasciate asciugare e ripetete l'operazione fino ad avere uno spessore sufficiente e quando si sarà tutto indurito dovete solo far scoppiare il palloncino
6. Fare la maglia con le dita
7. Salvadanai personalizzati con i simboli di Batman e di Superman
8. Una pasta modellabile fatta col polistirolo!
Vi serviranno acqua, borace, colla vinilica e palline di polistirolo e magari dei coloranti alimentari.
9. Un pupazzo a forma di Olaf di Frozen
10. Calamite di pasta di sale (o DAS) a forma di papavero della California
11. Guanti trasformati in simpatici mostriciattoli
Quale di questi progetti vorreste provare?