Il semplice metodo fai-da-te per riciclare vasi di terracotta e trasformarli in una fantastica fioriera
Le piante sono una risorsa per decorare spazi infallibile: un vaso sistemato al posto giusto, o un'aiuola progettata al meglio sono capaci di dare grandi soddisfazioni, ma a volte delle soluzioni così semplici non bastano e gli amanti del verde cercano un modo più sorprendente di disporre ed esibire le proprie piante.
Se questo è il vostro caso, date un'occhiata al progetto che vi presentiamo di seguito: si tratta di una fioriera fatta di vasi di terracotta, che crea un supporto perfettamente sferico in cui sistemare diversi tipi di piante.
1. Prendete i vasi di terracotta (devono essere tutti della stessa misura) e disponeteli in cerchio in modo che base e bordi si tocchino
2. Incollateli con uno strato di colla trasparente e sopra alla colla poi passate anche uno strato di mastice
3. Sopra alla colla asciutta passate anche uno strato di mastice o silicone e con un dito bagnato poi rimuovete l'eccesso tra un vaso e l'altro (vi aiuterà ad avere anche una sorta di stuccatura dall'aspetto più rifinito)
4.Continuate con lo strato superiore nello stesso modo
5. Continuando fino in cima avrete una semisfera
Potete lasciarla così oppure, quando è finita, rivoltarla e proseguire come nel punto 4, senza incollare gli ultimi vasi sulla sommità: quella diventerà la parte da appoggiare a terra per dare l'impressione di una sfera di piante, come nella foto di seguito.
6. Una volta asciugati i collanti, potrete riempire i vasi di terra e sistemarci piante succulente come in questo esempio
Ma questa idea è bellissima anche con una collezione di felci di qualità diverse, come in quest'altra foto!
Nulla vi vieta di sperimentare con altre piante. Vi piacerebbe provarci?