Festa della mamma: come realizzare un delizioso porta-anelli con la pasta al bicarbonato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Maggio 2020

Festa della mamma: come realizzare un delizioso porta-anelli con la pasta al bicarbonato
Advertisement

Come tutti gli anni, la seconda domenica di maggio sarà il giorno in cui si festeggia la Festa della Mamma: la ricorrenza è ormai alle porte e fioccano le idee per realizzare lavoretti da presentare a mamme e nonne. Le idee da far provare ai bambini sono tante, così come le tecniche necessarie per realizzarle, che magari tornano utili anche agli adulti per creare qualche lavoretto personalizzato, come nel caso della pasta al bicarbonato.

Si tratta di una pasta modellabile facile da preparare in casa e adatta per creare oggetti e decorazioni di ogni tipo. 

La preparazione della pasta al bicarbonato

La preparazione della pasta al bicarbonato

mamapapabubba.com

Per preparare la pasta di bicarbonato avrete bisogno di:

  • 150 ml di acqua;
  • 200 g di bicarbonato;
  • 100 g di amido di mais.

Come prodecere:

  1. Versate l'acqua in un pentolino e fatela scaldare per un minuto.
  2. Aggiungete bicarbonato e amido di mais, mescolando bene per evitare che si formino grumi
    Attenzione: tenderà a solidificarsi velocemente, quindi continuate a mescolare per non farla attaccare al fondo del pentolino.
  3. Quando il composto inizia a staccarsi dalle pareti, spegnete il fuoco e versate il tutto in un piatto.
  4. Fate raffreddare.
  5. Avvolgetelo in una pellicola.

A questo punto la vostra pasta di bicarbonato è pronta per essere usata: prelevate ogni volta la quantità che vi serve e tenete il resto ben protetto con la pellicola.

Per il progetto che vi proponiamo di seguito avrete bisogno di colorare la pasta, e potete farlo in due modi: o aspettare che il lavoro sia asciutto per poterlo dipingere, oppure colorando preventivamente l'impasto durante la lavorazione con l'aiuto di coloranti alimentari.

Ecco dei lavoretti che potete realizzare con la pasta al bicarbonato: dei piattini con diverse decorazioni - a forma di cactus o di funghetti - in cui riporre anelli e altri gioielli, un'idea perfetta per la Festa della Mamma.

Advertisement

Il porta anelli a forma di cactus

Il porta anelli a forma di cactus

liagriffith.com

I colori di questo lavoro sono il bianco, il verde scuro e il verde chiaro.

Staccate tre piccole masse dall'impasto e lavoratele per formare delle piccole "salsicce", di cui una più grande delle altre. La più grande sarà il fusto principale del cactus, mentre le altre i due rami da attaccare e piegare un po' verso l'alto, come in foto.

Aiutandovi con un piattino, prendete ancora un po' di impasto e modellatelo in modo da formare la base del vostro piatto porta anelli, al cui centro fisserete il cactus con l'aiuto di uno stuzzicadenti.

Se avete usato impasto bianco, questo è il momento di colorare il tutto (usando un verde più chiaro per i puntini che raffigurano le spine). Se invece avete colorato prima l'impasto, prendete dei frammenti di quello verde chiaro con la punta di uno stuzzicadenti per attaccare le spine al fusto e ai rami del cactus. 

Aspettate che tutto sia ben asciutto e il vostro lavoro sarà pronto.

Il porta anelli a forma di famigliola di funghetti

Il porta anelli a forma di famigliola di funghetti

liagriffith.com

Il procedimento è simile, ma i colori che vi serviranno saranno solo il bianco naturale della pasta e un ocra più scuro.

Anche in questo caso iniziate modellando i gambi bianchi dei funghi in cui inserirete pezzetti di stuzzicadenti per poterli ancorare facilmente al piattino di base, e poi dedicatevi alle cappelle (anche quelle attaccate al gambo con lo stuzzicadenti). Sempre con la punta sottile degli stuzzicadenti prelevate frammenti di pasta bianca per decorare le cappelle.

Buona Festa della Mamma!

Advertisement