6 trovate creative per riciclare materiali comuni e trasformarli in sorprendenti decorazioni da parete


Può capitare che qualche parete di casa sia spoglia, e magari appendere un quadro o una fotografia non è l'idea che ci piace di più: allora perché non pensare a fabbricare una decorazione fatta a mano, meglio ancora se realizzata con materiali riciclati? È un modo per passare il tempo con creatività e dare nuova vita a vecchi oggetti o scarti inutilizzati!
Con un po' di inventiva, infatti, si possono utilizzare vecchi piatti o bicchieri di plastica, fili di lana o cordini colorati, ritagli di carta e non solo per fabbricare decorazioni uniche. Guardate le idee qui di seguito, e cliccate sui link sotto a ciascuna foto per scoprire i relativi tutorial.
1. Un nido e uccellini colorati che pendono dal soffitto

Tutorial via Raj easy crafts/YouTube
È un'idea simpatica sia in prossimità della parete che magari vicino a una finestra! Vi serviranno cordini di juta da avvolgere attorno a qualche oggetto a forma circolare (magari dei bracciali di plastica rigida), e un cestino da rivestire con lo stesso cordino e avrete le decorazioni pronte da arricchire con uccellini finti.
2. Un cuore rosso

Tutorial via Artefacts/YouTube
Un cuore di carta rosa su cui su cui vengono incollati cerchietti di carta piegati al centro, uno dopo l'altro, fino a riempire tutta la superficie.
3. Una decorazione per riciclare le bottiglie di plastica

Tutorial via inspiration kidzone/YouTube
Con i colli delle bottiglie, rivestiti con fili di lana, cotone o cordini colorati e impreziositi con perline e strass, potete realizzare questa simpatica decorazione da appendere. Un'idea che potrebbe tornare utile anche come lampadario fai da te!
4. Con i bicchieri di plastica

Tutorial via Arnee Arts & Creations/YouTube
Dipingete bicchieri di plastica o di carta spessa e appendeteli ad un supporto a griglia: facendo passare dal fondo cordini con campanelle, o perle o magari anche fili di luci sottili, avrete una magica decorazione fai da te!
5. Un festone con i piatti di carta

Questa idea è realizzata con vecchi bracciali rigidi in cui viene inserito un disco ricavato da piatti di carta, poi decorato con gemme di vari colori. Basta aggiungere una nappa ad ogni disco ed ecco un festone dall'aspetto etnico!
6. Un cuore con rotoli di carta

Un progetto facile, per cui serve solo cartone, carta decorata, colla e un bastoncino sottile. Basta infatti arrotolare la carta attorno a un bastoncino per creare lunghe "bacchette", chiudere i lembi con la colla in modo che rimangano ben formate e poi ritagliarne segmenti da incollare su una sagoma a forma di cuore.
Buon lavoro!