6 utilizzi utili e alternativi delle bustine di plastica a chiusura ermetica, perfetti per tante occasioni
Le bustine di plastica a chiusura ermetica sono estremamente utili per conservare alimenti o magari fare ordine tra vari oggetti, ma grazie alla loro praticità possono rivelarsi funzionali anche in altre occasioni.
Poiché sono in grado di contenere liquidi senza farne fuoriuscire nemmeno una goccia e non hanno un volume ingombrante, sono una risorsa per fare pulizie, mantenere freschi i cibi ma anche per dipingere o evitare spiacevoli inconvenienti quotidiani. Quindi anche se le abbiamo utilizzate per il cibo e non ci fidiamo a igienizzarle per usarle di nuovo con qualche altro alimento, invece di buttarle via possiamo provare a impiegarle in modo diverso, come quelli proposti di seguito.
1. Per rimuovere una gomma da tappeti e tessuti
Per eliminare i chewing gum il metodo migliore è usare il ghiaccio, e il modo più pratico per applicare la tecnica è far congelare acqua dentro a una bustina, e poi lasciare il pacchetto di ghiaccio sulla gomma finché non ala fa indurire, rendendone più facile la rimozione.
2. Per tenere al fresco il pane
A volte non abbiamo buste abbastanza grandi o facilmente richiudibili, ma possiamo ovviare al problema usandone due insieme: basta rovesciarne una un modo che la chiusura a zip combaci con l'altra!
3. Come ridurre le dimensioni di una bustina
Se vi serve una bustina più piccola di quella che avete a disposizione, vi basterà procurarvi un taglierino (o forbici) e un accendino. Tagliate a metà la bustina e con il calore (non la fiamma diretta) fate squagliare appena i lembi da chiudere di lato, premendoli insieme per sigillarli.
4. Tenere al fresco le borse frigo
Versate del detersivo per bucato, ammorbidente o detersivo per piatti dentro a una bustina e fatelo congelare: ne creerete un ghiacciolo poco ingombrante che manterrà al fresco l'interno delle borse frigo.
5. Per contenere vernici e tempere
Se non volete sporcare bicchieri e tazze con la vernice che vi serve per un lavoro, e magari evitare sprechi conservando quello che resta per occasioni future, versatela dentro a una bustina.
6. Per contenere l'ombrello bagnato
Tenete sempre una o due bustine abbastanza grandi in borsa, nell'auto o in una giacca: sono comodissime per riporre un ombrello bagnato senza che sgoccioli da nessuna parte.
Avevate mai usato in questi modi le bustine a chiusura ermetica?