Il tutorial passo dopo passo per trasformare le scatole di cartone in comodi cavalletti per dipingere


Dipingere è un passatempo rilassante e creativo, che nei periodi in cui è difficile uscire di casa diventa ancora più terapeutico, ma spesso siamo dissuasi dal far provare i bambini a cimentarsi con pennelli e colori perché sappiamo che dopo ripulire tutto è difficile. C'è però un metodo per permettere ai piccoli di divertirsi come dei veri pittori in erba limitando al minimo il rischio che imbrattino superfici off limits: far usare loro un cavalletto.
Per la precisione, un cavalletto pratico e molto economico, ricavato da scatoloni di cartone. Quello che vi occorre infatti è:
- Scatole di cartone grandi (ad esempio di circa 45 x 45 x 40 cm)
- Nastro adesivo molto resistente
- Velcro adesivo
1. Ritagliate la scatola

Eliminate le ali di copertura superiore e anche il fondo, poi tagliate anche due dei quattro lati rimanenti: dovreste avere due pezzi di uguali dimensioni, piegati al centro.
2. Ritagliate il nastro adesivo

Tagliate un segmento lungo, di circa 65 cm, e incollate l'estremità sul fondo del cartone, poi ripiegate a metà il nastro e incollate l'altra estremità sul fondo dell'altro lato del cartone.
3. Tagliate un pezzetto di velcro, e mettetene un lato sul nastro adesivo e uno sul cartone

4. Ripetete per l'altro lato del cartone: ora avrete il nastro che collega i due lati del cavalletto come vedete in foto

5. Quando sistemerete il cavalletto sul tavolo di lavoro, fermatelo con dei pezzetti di nastro adesivo di carta, e con un nastro da disegnatori sistemate il foglio di carta (la tela) sul cavalletto

6. Tutto pronto, ora è tempo di dipingere

Facilissimo, no?