9 splendidi progetti di riciclo creativo per creare librerie fai-da-te partendo da oggetti in disuso
A molti sarà capitato di trovarsi con la casa in disordine per via di troppi libri a cui non si riesce sempre a trovare il posto giusto. In effetti, i libri che si accumulano col tempo possono essere veramente tanti, e ognuno può avere un significato e un'importanza particolare che si vuole mantenere e mettere in mostra.
Del resto, arredare con le librerie è anche molto bello a vedersi, e quindi perché non sbizzarrirsi con un po' di sano riciclo creativo creando delle meravigliose e originalissime librerie fai-da-te? Gli spunti e i progetti non mancano: alcuni sono più complessi, altri semplici e veloci da realizzare. Insomma: ce ne sono per tutti i gusti e tutte le abilità. Tutti, però, sono accomunati dalla praticità e dal fatto che riescono a dare nuova vita a oggetti che pensavamo non ci servissero più. Lasciatevi ispirare!
1. Le cassette in legno della frutta tornano utili anche per creare originalissime composizioni per contenere i libri, da adattare ai vostri ambienti e sostenere con tubi di ferro
2. Un altro trucco fai-da-te è l'utilizzo dei resistenti blocchi di cemento grezzo: uniti alle assi di legno daranno vita a una libreria unica!
3. Un ottimo modo per riciclare oggetti di plastica dando loro un nuovo scopo: le cassette dell'acqua, unite insieme, potranno diventare una coloratissima e resistente libreria, ideale anche per i più piccoli
4. Il grande classico del fai-da-te: i pallet, utili in mille modi diversi, e ovviamente anche per creare una splendida e rustica libreria
5. Se avete una vecchia scala di legno, troppo pericolante per essere utilizzata, perché non trasformarla in un'originalissima libreria da appendere su una parete?
6. Per questo progetto occorre un po' di abilità in più: l'autore ha creato una sorprendente libreria che ricorda il ramo di un albero che "esce" dalla parete laterale
7. A tutta natura con questa idea di arredamento fai-da-te che impiega un vero tronco, arricchito con delle mensole: l'ideale per rendere unici i vostri ambienti e riempire anche i piccoli angoli di casa!
8. Altri oggetti in disuso che ritroviamo spesso nei progetti fai-da-te: i vecchi pneumatici delle auto. Opportunamente trattati e fissati alle pareti, diventeranno delle simpaticissime librerie!
9. L'idea minimal ma di grande effetto: vecchi tubi di metallo combinati a semplicissime assi di legno
Che ne pensate? Vi è venuta voglia di rispolverare qualche vecchio oggetto che pensavate di gettare per creare un complemento d'arredo unico e originale?