Il trucco semplice ed efficace per pulire i fornelli della cucina con l'ammoniaca e una busta di plastica
Quando si pulisce la cucina o si lavano i piatti è quasi d'obbligo occuparsi anche del piano cottura, sicuramente sporco di grasso e di residui di cibo dopo che per giorni e giorni abbiamo cucinato su quegli stessi fornelli. Arriva un momento, però, in cui non si può più ignorare il livello di sporcizia dei fornelli e ci si deve piegare all'idea di dedicarsi a questa sgradevole attività. In realtà, vi è una soluzione molto semplice che potreste provare per rendere l'operazione di pulizia più veloce e gradevole. Provate questo trucchetto che vi proponiamo: avrete bisogno di un po' di ammoniaca e una busta di plastica!
Sui fornelli, gli schizzi di frittura e lo sporco di altro cibo sono all'ordine del giorno, per questo occorre un metodo facile e veloce per pulirli senza faticare troppo. Innanzitutto, se vi accorgete di avere dei fornelli particolarmente incrostati, cercate di ammorbidire lo sporco con un po' di acqua calda e una spugnetta inumidita.
Se avete i fornelli mobili potete provare con questa tecnica semplicissima. Dovrete avere a disposizione dell'ammoniaca e un sacchetto di plastica che si possa chiudere (i sacchetti gelo, ad esempio) e che sia della giusta dimensione, in quanto deve contenere l'intera parte del fornello. Mettete il fornello nella busta e spruzzate l'ammoniaca all'interno del sacchetto. Abbondate, cercando di coprire tutte le parti del fornello. Rigirate la busta anche più volte, per assicurarvi che l'ammoniaca aderisca in ogni punto.
Chiudete la busta e attendete qualche minuto.
Mettetevi dei guanti e riaprite la busta. Munitevi di spugnetta (non abrasiva) e passatela sopra il fornello: come per magia, tutto lo sporco si leverà in un attimo e i vostri fornelli torneranno a splendere!
Con questo metodo non avrete più bisogno di passare le ore a sgrassare manualmente ogni punto del vostro piano cottura.