Il tutorial semplice ed economico per impreziosire il top del bagno con un elegante effetto marmorizzato
In molti bagni troviamo il laminato come rivestimento del mobile scelto per il lavandino: è una soluzione molto comune ed economica che garantisce una finitura moderna e pratica. Col tempo, però, possono rovinarsi e assumere un aspetto sgradevole. E se per caso non volesse comprare un mobile nuovo o sostituire il ripiano, è possibile industriarsi a trasformalo in un top prezioso ad effetto marmorizzato lavorandoci un po', con l'aiuto della resina epossidica.
È un procedimento facile, per cui dovete avere a disposizione un po' di tempo, ma il risultato ne vale la pena.
Per questo lavoro avrete bisogno di:
- un primer idrorepellente per impermeabilizzare perfettamente la superficie da decorare
- vernice nera ad effetto metallico (potete anche mescolare vernici per mobili con glitter e vernice acrilica di colori simili)
- pennello di spugna
- giornali e nastro adesivo per proteggere ogni superficie
- resina epossidica bicomponente trasparente (per la finitura)
- polvere glitter marrone (bronzo)
- vernice effetto bronzo
- spugna naturale
- contenitori e piattini per mescolare e stendere le vernici
1. Rimuovete tutti i tubi del lavandino e il lavandino stesso
Dovete assicurarvi che le tubature non possano essere raggiunte dalla resina di protezione.
2. Se volete, rimuovete la laminatura anche del bordo del ripiano, e rimpiazzatela con un'asse di legno delle dimensioni adatte
3. Foderate con giornale o plastica TUTTE le superfici del mobile, anche l'interno in cui viene incassata la vasca del lavandino il pavimento tutto intorno al mobile
La resina colerà ovunque, e sarebbe difficilissimo rimuoverla in un secondo tempo.
4. Stendete l'impermeabilizzante
Sceglietene uno adatto al tipo di lavoro: deve essere pensato per interni e per superfici che sono spesso a contatto con l'acqua. Anche il colore di questo primer è importante. In questo caso ne serve uno scuro, in modo da diventare la base perfetta per la finitura.
Stendetene una mano e lasciate asciugare completamente prima di passare alla seconda.
5. Preparate il colore di base e stendetene una sola mano col pennello di spugna
In questo tutorial è stata usata una vernice per mobili dalla finitura metallica: poiché è molto densa, con consistenza un po' sabbiosa e ha del glitter all'interno, viene aggiunta anche un po' di vernice acrilica di un colore simile (nero antracite) a finitura lucida. Mescolate quindi il vostro colore in una vaschetta che potete poi gettare via.
6. Quando la vernice è ancora umida, prendete la polvere glitter marrone e spargetela su tutta la superficie
Non esagerate e cercate di spanderla nel modo più leggero e uniforme: a questo punto non si nota ancora, ma dopo aver rifinito il lavoro con la resina sarà ben visibile.
7. Con una pinzetta prelevate piccoli frammenti di foglia di rame e sistemateli ben distanti tra loro sulla superficie
8. Con la spugna naturale prelevate un po' di vernice effetto bronzo, scaricate l'eccesso sul piattino e poi picchiettate delicatamente sulla superficie
Attenzione a distanziare per bene questi accenti di colore: se troppo ravvicinati o troppo carichi di colore, non avranno un bell'aspetto a lavoro finito. La finitura in resina, infatti, intensifica tutti i colori.
9. Preparate la finitura in resina
Leggete attentamente tutte le indicazioni sulla confezione della resina e preparatela in un contenitore che potrete buttare. È importante mescolare per almeno 2 minuti le componenti (vedrete che si formano bollcine) in modo da assicurarsi che lo strato di copertura finale sia omogeneo e faccia presa per bene.
10. Appena avrete terminato di mescolare, versate generosamente la resina su tutta la superficie e stendetela subito
Aiutatevi con un pennello di spugna e un bastoncino piatto.
11. La resina colerà dai lati, quindi rimanete per mezz'ora a sorvegliare il lavoro, raccogliendo le gocce con il pennello di spugna
12. Per eliminare le bollicine che verranno in superficie seguite le istruzioni della resina
Spesso si consiglia di usare la fiamma ossidrica, ma funziona bene anche un accendino a becco lungo. Anche se la resina non prende fuoco, per garantire un lavoro ben fatto dovete avvicinare la fiamma alla bolla e tenerla sempre in movimento senza concentrare il calore solo su un punto.
13. Dopo 3 ore circa eliminate il giornale
Continuate a controllare il lavoro nelle 3 ore successive. Toccate il lato inferiore dei bordi per saggiare la consistenza della resina. Dopo tre ore è molto più densa ma ancora gommosa: è il momento perfetto per eliminare tutte le protezioni di carta senza rovinare la resina. Se aspettate troppo non riuscirete a eliminarle.
14. Dopo 8 ore la resina si sarà indurita, ma prima di usare il bagno attendete 72 ore dalla posa
Per maggiori informazioni consultate il video tutorial.