Il metodo green ed economico per realizzare delle salviette umidificate e disinfettanti fai-da-te
In un'epoca in cui pulire e disinfettare oggetti e superfici diventa un'azione quotidiana necessaria, avere a portata di mano delle salviette disinfettanti da usare più e più volte è una risorsa importante. Invece di comprarne periodicamente grandi scorte, possiamo preparare dei dispensatori noi stessi, con ingredienti facilmente reperibili.
Per garantire un livello di igiene appropriato è bene utilizzare alcol etilico (con concentrazione del 60% o più) o isopropilico (70% o più). Le superfici possono inoltre essere pulite con soluzioni che contengano perossido di idrogeno allo 0,5%.
L'occorrente
Per questo prodotto fai da te dovete munirvi di:
- Ritagli o salviette di flanella di cotone, oppure panni di microfibra leggeri, delle dimensioni di 20 x 20 cm
- Sapone liquido bio
- Alcol disinfettante
- (Facoltativi) olio essenziale di tea tree e lavanda
- Acqua distillata
- Un contenitore che funga da dispensatore. Potete riutilizzare quelli di vecchie confezioni di salviette umidificate, o comunque scatole di plastica richiudibili, o ancora dei barattoli di vetro a chiusura ermetica.
1. Mescolate insieme una tazza di acqua distillata con un cucchiaio di sapone liquido e mezza tazza di alcol
2. Se volete aggiungere un profumo gradito, versate nella mistura anche qualche goccia di olio essenziale (di lavanda e/o tea tree)
3. Sistemate le vostre salviette impilate nel dispensatore o barattolo, e poi versate la mistura disinfettante per irrorarle bene
4. Le vostre salviette sono pronte all'uso
Per maggiori informazioni, consultate questo link.
Ogni volta che avrete usato queste salviette, procedete a lavarle in lavatrice a temperature