Il trucco semplicissimo per liberarsi della muffa che si forma nella doccia o nella vasca da bagno
L'umidità che si accumula nei bagni delle nostre case, soprattutto in quelli che non dispongono di finestre per garantire un'appropriata aerazione, genera muffa. Ciò non è solo un fattore antiestetico, ma anche un fenomeno poco igienico. Quando le pulizie periodiche non sono sufficienti a evitare il proliferare della muffa bisogna intervenire in modo più radicale, e fortunatamente esiste un metodo casalingo facile, poco faticoso e decisamente economico che vale la pena provare.
Uno dei punti in cui la muffa si forma più facilmente è sulle stuccature della doccia, che nei casi peggiori è bene sostituire e poi mantenere pulite nel modo che vedete di seguito.
L'occorrente
Preparate
- Una bacinella o altro contenitore, come una vecchia pentola
- Candeggina
- Cotone idrofilo - meglio se in un foglio piegato a zig zag, quindi non pretagliato o in batuffoli/dischetti
- Guanti di gomma
- Se lavorate in un ambiente con poca aerazione, munitevi anche di mascherina
2. Riempite la bacinella con la candeggina e sistematela sul fondo della doccia (p vasca), preparate dei cordini e imbeveteli per bene di candeggina, poi posizionateli sul punto rovinato dalla muffa
2. Lasciate agire per tutta la notte e il giorno dopo rimuovete il cotone e noterete la differenza
3. Alla fine dovrete solo buttare via il cotone sporco, sciacquare e asciugare con cura le aree trattate
Assicuratevi di lasciare aperte porte e finestre per far sparire il prima possibile l'odore della candeggina e soprattutto per garantire sempre quanta più aerazione possibile.