6 tecniche facili e creative per realizzare fantastiche decorazioni da parete fai-da-te
Quando vogliamo dare un tocco di colore a una stanza o decorare una parete spoglia la prima idea è sempre quella di appendere qualcosa, magari quadri o fotografie. Ma perché non dedicare un paio di ore a creare una decorazione con le nostre mani, magari usando tecniche diverse dal solito?.
Non si tratta di improvvisarsi pittori con tempere o acquerelli, ma di dar sfogo alla fantasia con metodi facili e originali che anche i più piccoli, con un po' di supervisione, possono sfruttare per esprimersi in modo artistico. Pastelli a cera, vernici acriliche, stencil, nastro adesivo: cimentatevi con i lavori che vi piacciono di più.
1. Usando foglie, fiori e rami come stencil
Dovete prima dipingere la tela del colore che preferite per la sagoma e lasciar asciugare. Appoggiate il ramo e spruzzate vernice spray (magari metallica) del colore che volete per lo sfondo. Quando solleverete il ramo, avrete la vostra decorazione personalizzata!
2. Con il nastro da disegnatori o nastro isolante
Disegnate forme con il nastro adesivo scelto, e poi riempite i riquadri che si formano con tutti i colori che preferite. Quando i colori saranno asciutti tirate via i nastri adesivi ed ecco fatto.
3. Con vernice e asciucapelli
Versate quantità generose di tempere o vernici acriliche in modo sparso, anche sovrapponendo qualche colore, e poi usate il getto di aria calda dell'asciugacapelli per spanderli e creare una fantastica decorazione astratta.
4 e 5. Con i pastelli a cera
Incollateli nella parte in alto della tela con colla a caldo e poi squagliate con l'aiuto di un asciugacapelli, facendo colare il colore verso il basso
Sempre con i pastelli a cera, ma tenendo in mano ciascun colore e usando il phon per creare macchie
6. Stencil
Usare gli stencil per creare un motivo ripetitivo e geometrico è un'idea facile e sempre efficace!
Quale tecnica preferite tra queste?