3 progetti semplici ma di grande effetto per decorare il giardino usando i rami secchi
Un giardino può essere decorato in tanti modi: con fioriere e vasi originali, mobili di ogni genere - anche riciclati o convertiti in oggetti sorprendenti; o magari anche sculture e creazioni personali. Ma se vi preferite l'idea di creare decorazioni usando solo elementi naturali che si integrino perfettamente nell'ambiente circostante e siano molto più facilmente smaltibili, date un'occhiata ai progetti presentati di seguito.
Sono idee facili, veloci e molto economiche: avrete bisogno solo di rami più o meno grandi, muschio, spago, colla e magari qualche tralcio di edera o fiori per abbellire il tutto.
1. Una ghirlanda
Scegliete rami ancora flessibili e abbastanza sottili. Il più spesso servirà per intrecciare il cerchio principale, da chiudere con dello spago (e magari anche un po' di colla). Tutti gli altri rami più fini dovranno essere avvolti intorno a questo, fino a quando avrete una ghirlanda intricata delle dimensioni che vi soddisfino.
Fate lo stesso lavoro per un creare una ghirlanda dalla circonferenza minore e poi procuratevi rami di qualche rampicante come l'edera, e un po' di muschio per decorare. Usate del filo molto resistente ma sottile per fermare bene tutte le decorazioni sulla ghirlanda.
Aggiungete un sasso legato con uno spago per scrivere un messaggio o qualsiasi altra cosa vogliate, e decorate con qualche fiore di campo: la vostra ghirlanda è pronta.
2. Una casetta degli uccelli
Prendete una bottiglia di acqua molto capiente (quelle da 3 o 5 litri) e praticate un ritaglio per l'apertura, di forma rettangolare, e un foro più piccolo appena più in basso, come in foto.
Scegliete rametti di diametro simile e ritagliateli in modo che, disposti uno accanto all'altro con la colla a caldo, rivestano tutti i lati della bottiglia, lasciando libera la calotta superiore. Un ramo dovrà essere infilato nel foro praticato in precedenza.
Rivestite col muschio la calotta superiore fino al collo della bottiglia, e aiutatevi con un filo resistente e sottile a tenerlo fermo attorno alla plastica. Sopra al tappo incollate un sasso che faccia da comignolo.
Decorate con un sasso, muschio e fiori: ora la vostra casetta è pronta per ornare il giardino.
3. Una recinzione
Piantate dei rami solidi in modo che siano equidistanti tra loro.
Prendete gli altri rami (meglio se un po' curvi, o ancora abbastanza flessibili da essere leggermente piegati) e infilateli tra un palo e l'altro, come in foto.
Quando avrete creato la schermatura delle dimensioni desiderate, eliminate le parti sporgenti
Ecco la recinzione completa: è davvero bellissima!
Per seguire i procedimenti nel dettaglio, consultate il video tutorial a questo link.