6 ottime ragioni per tenere sempre del caffè ghiacciato in freezer
Il caffè è un piacere quotidiano cui non rinunciamo in qualsiasi momento dell'anno, ma con l'arrivo della bella stagione e delle temperature calde diventa molto più appetibile come bevanda fredda o magari come gusto di gelati e granite.
Se volete anche voi gustarvi qualche pausa fresca al sapore di caffè ogni volta che volete, vi basterà tener pronti dei cubetti di questa bevanda congelata nel freezer, e poi usarli nelle diverse idee che vi riportiamo di seguito.
1. Un semplice caffè freddo
Se volete gustare un caffè freddo col ghiaccio, perché non usare i cubetti che avrete preparato col caffè? Potete usarli allo stesso modo anche con del latte.
2. Insaporire una bevanda alcolica
Il caffè ghiacciato è perfetto per insaporire anche un po' di Cointreau... Provate con un fondo di liquore e qualche cubetto.
3. Un semifreddo delizioso
Frullate insieme un paio di cubetti di caffè con 2 amaretti, poi incorporatevi 250 grammi di mascarpone e 2 cucchiai di zuccero, mescolando a mano. Potete guarnire con amaretti e scaglie di cioccolato.
4. Un cappuccino cremoso ghiacciato
Preparate due tazzine di caffè, mescolatele in una caraffa insieme a un bicchiere di latte e un po'di zucchero o dolcificante. Congelate il tutto e quando sarà ben solido frullatelo insieme a un po' di yogurt greco!
5. Cappuccino freddo
Se volete una bevanda fredda al sapore di cappuccino dovrete solo usare caffè, latte e i vostri cubetti di caffè congelato. Per un po' di golosità in più, però, aggiungete panna liquida fresca, come quella da montare.
6. Una granita
Tritate il vostro ghiaccio al caffè e aggiungete panna montata. Se volete provare un gusto ancora più intenso potete versare anche qualche goccia di espresso freddo.
Sono idee facilissime, e se avrete i cubetti di caffè congelato pronti, ci vorrà un attimo a prepararle ogni volta che ne avete voglia!