13 trovate strepitose per decorare gli acquari come se fossero meravigliosi mondi sommersi
Allestire un acquario, specie se per la prima volta, presuppone una lunga progettazione ed uno studio approfondito: dalle dimensioni della struttura che compreremo, al tipo di pesci e le loro esigenze fondamentali fino a tutte quelle accortezze che garantiscono il corretto funzionamento di un habitat naturale ma ricreato artificialmente. Ma con un acquario è anche possibile sbizzarrirsi, almeno un po', per quanto riguarda la decorazione dello scenario in cui vedremo muoversi i pesci.
Con qualche ricerca e parlando con gli esperti possiamo capire quali sono i materiali che non possono essere introdotti in un ambiente acquatico, come ad esempio la plastica, il legno non trattato, la ceramica, oggetti degradabili o consumabili, la sabbia o le conchiglie prese in spiaggia (una pratica di raccolta che è anche illegale).
Una buona linea guida è quella di far caso sempre all'eventualità che il materiale immesso nel delicato ecosistema possa apportare alterazioni chimiche dannose, sia consumabile o degradabile o ancora se si tratti di oggetti taglienti. In questi casi, evitate, così da non far male ai vostri pesci.
Se quindi sapete esattamente che tipo di decorazioni, organiche o non, potete mettere nell'acquario, siete pronti a creare il vostro mondo sommerso e potete prendere spunto da queste idee e usare i vostri materiali approvati per allestire l'acquario in modo scenografico.
1. Uno scenario rilassante
2. Una scalinata importante
3. Un paesaggio di collina
4. Un percorso misterioso
5. Un bellissimo mix di forme e colori naturali
6. Sembra quasi la Terra di Mezzo!
aquascapinggrifon.blogspot.com
7. Una scena che sembra uscita da qualche giungla inesplorata
9. Se scegliete oggetti di plastica (come alcune piante decorative) assicuratevi che siano certificate per l'uso che intendete farne
10. Una scena degna di un film da brividi
11. Una palafitta sommersa
12. Anche solo con piante diverse si ottiene uno scenario bellissimo
13. Un'idea che fa pensare ad Atlantide!
Vorreste decorare così un acquario?