7 progetti super-creativi da realizzare riciclando fogli di giornali, riviste o volantini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Giugno 2020

7 progetti super-creativi da realizzare riciclando fogli di giornali, riviste o volantini
Advertisement

Anche se non si leggono più tanti giornali o riviste come un tempo, di certo in casa abbiamo sempre qualche foglio da buttare, o magari anche volantini, brochure, cataloghi: tutti oggetti che prima o poi finiscono nella spazzatura, a meno che non vengano impiegati in modo creativo, come nei progetti che vi proponiamo di seguito.

Semplicemente ricavando delle bacchette più o meno lunghe dai fogli di carta e assemblandole in vario modo, infatti, è possibile realizzare oggetti diversi, decorativi e divertenti da creare. Troverete i relativi video tutorial nei link sotto a ciascuna foto.

1. Una casetta colorata

1. Una casetta colorata

Tutorial via Backyard Crafts/YouTube

Munitevi di giornali da ridurre in cannucce arrotolate (se non sapete come fare, il tutorial nel link sotto alla foto vi mostra come si realizzano), dei pezzi di cartone, un righello, forbici e colla.

Poi dovrete solo assemblare le varie parti, rivestite di rotolini di giornale. Potete sia fare come mostra il video, ovvero rivestire alcune bacchette di carta con ulteriore strato di carta colorata, o magari incollare tutti i pezzi fatti col giornale e poi dipingerli dopo con vernici acriliche.

Advertisement

2. Un cestino per la frutta

2. Un cestino per la frutta

Tutorial via AmandaMoor & Craft Ideas/YouTube

Create delle cannucce di giornale molto lunghe, assicurate con un po' di colla la struttura di partenza, e poi dovrete solo intrecciare seguendo lo schema mostrato nel tutorial.

3. Una cornice per foto

3. Una cornice per foto

Tutorial via Julia DATTA Crafts/YouTube

Altro progetto fatto interamente di materiali di riciclo: un pezzo di cartone da decorare con cannucce di giornale e roselline fatte con ritagli di carta. Per tenere tutto insieme viene usato un normale stick di colla, ma forse vi trovereste anche meglio con una pistola per colla a caldo.

4. Un vaso di fiori

4. Un vaso di fiori

Tutorial via Crafting Hours/YouTube

Un progetto più lungo, ma non difficile: create tante cannucce di giornale, appiattitele e poi incollatele insieme creando dischi piatti.

Questi dischi andranno poi "aperti" (come succede con i bicchieri pieghevoli da picnic) s formare dei tronchi di cono e assemblati tra loro per dare forma al vaso. Quando tutto sarà incollato, dipingete come preferite!

5. Un vassoio

5. Un vassoio

Crafting Hours/YouTube

Ritagliate i supporti di cartone per il fondo e i manici, incollateli con cura e poi create bacchette e dischetti di giornale con cui decorare. Potete lasciarlo "al naturale" oppure anche dipingere nei colori che preferite.

Advertisement

6. Un cesto per le piante da appendere

6. Un cesto per le piante da appendere

Tutorial via GADAC DIY/YouTube

Tanti dischetti e corde fatti con cannucce di giornale, tanta colla a caldo per tenerli insieme e colla vinilica per indurire il progetto. Ovviamente, questo tipo di cestino potrà sopportare il peso solo di piccoli vasetti molto leggeri, e sarà quindi perfetto per mini composizioni floreali con le piante succulente.

7. Una decorazione da parete

7. Una decorazione da parete

Tutorial via GADAC DIY/YouTube

Un reticolo di cannucce, con delle perline di legno alle estremità e dischetti metallici posizionati in modo casuale sulla superficie, il tutto dipinto con vernice spray.

Quale di questi progetti vi piace di più?

Advertisement