Il metodo semplice e super-creativo per trasformare una tenda da doccia in un originalissimo quadro
Può capitare di acquistare una tenda per la doccia perché attratti dal disegno con cui è decorata, per poi scoprire che magari non va bene per via delle dimensioni o rendersi conto che dopotutto non si abbina all'arredamento del bagno. Se però la fantasia decorativa ci piace davvero, non è detto che dobbiamo disfarcene: potremmo infatti trasformarla in un sorprendente quadro extra large con cui decorare il salotto o qualsiasi altra stanza.
È un progetto davvero molto semplice per cui dovrete solo procurarvi:
- La tenda, ovviamente
- 6 listelli di legno a sezione quadrata (di cui 2 più spessi per i lati superiore e inferiore del lavoro e 4 un po' più sottili per gli altri lati e i rinforzi interni della struttura). La lunghezza dipende da quella della tenda da doccia: dovrete creare un'intelaiatura che su ogni lato sia di 7-10 cm più corta della misura della tenda, in modo da poter ripiegare quest'ultima agevolmente attorno ai listelli.
- Una livella
- Puntine da disegno
- Sparachiodi
- Trapano e viti
1. Sistemate sul pavimento i listelli in modo da formare l'intelaiatura
2. Con l'aiuto di una livella, cominciate a montare l'intelaiatura con trapano e viti
Non avvitate subito fin in fondo, in modo da poter sistemare l'inclinazione di pezzi raddrizzandoli al meglio, e solo quando sarete sicuri del vostro lavoro, finite di avvitare. Mettete poi da parte l'intelaiatura
3. Stendete per bene la tenda con il lato del disegno che tocchi a terra
4. Poggiate sopra l'intelaiatura in modo che sia ben centrata
5. Fermate la tenda sull'intelaiatura iniziando dal lato superiore e proseguendo con quello inferiore
Dovete avvolgere i lati della tenda che sporgono fuori dalla cornice di legno sui listelli. Iniziate con i due lati principale, quello superiore e quello inferiore, in modo da che la tenda sia perfettamente tesa. Se non volete subito piantare chiodi per fermarla, potete appuntare con delle puntine da disegno, per assicurarvi che non si formino grinze, e poi passate con la sparachiodi (oppure trapano e viti).
6. occupatevi ora degli altri lati esterni
7. Il vostro quadro extra large è pronto per essere appeso su qualche parete!
Per maggiori informazioni potete consultare questo video oppure il tutorial a questo link.