3 metodi facili per realizzare in casa tessuto cerato per alimenti da usare al posto della pellicola di plastica
Uno dei prodotti che usiamo di più in cucina è la pellicola trasparente per alimenti, che ci serve per coprire cibi quando li riponiamo in frigo o avvolgerli per portarli in giro magari a lavoro o in occasione di un pic-nic. Questo significa un volume di consumo di plastica quotidiano davvero altissimo, in tutto il mondo, che però potrebbe essere ampiamente ridotto se facessimo più spesso ricorso a metodi alternativi e rispettosi dell'ambiente. Come nel caso di contenitori riutilizzabili o tessuti cerati da usare (più e più volte) esattamente come la pellicola trasparente.
In commercio se ne cominciano a trovare di ottimi (e bellissimi!), ma se voleste averne qualcuno di dimensioni diverse o voleste aumentarne la scorta in modo da non usare davvero più la plastica, potete realizzarli anche a casa, in modo davvero facile e veloce.
1. Col ferro da stiro
- Preparate i vostri ritagli di stoffa: si consiglia di usare un buon cotone al 100%, che abbiate lavato a 60°, stirato e ritagliato nelle dimensioni necessarie.
- Grattugiate la cera sopra la stoffa: se avete vecchie candele di cera d'api pura e senza coloranti, usate quelle. Altrimenti acquistate un po' di cera d'api (la si trova online anche in comode pepite, oppure potreste trovarla in erboristerie ben fornite, o apicoltori locali).
- Coprite tutto con un foglio di carta da forno.
- Passate il ferro da stiro sulla carta forno, facendo squagliare la cera, assicurando che si spanda su tutta la stoffa.
- Eliminate la carta forno e aspettate solo pochi minuti che si asciughi la cera
I vostri scampoli di tessuto cerato sono pronti all'uso! Potrete lavarli e riutilizzarli molte volte, e se vi sembra che la cera cominci a sparire, vi basterà ripetere l'operazione. Per maggiori informazioni, consultate questo video.
2. In forno
Tutorial via Simply Klaire/YouTube
- Ritagliate la stoffa e disponetela su una teglia da forno: deve formare un unico strato.
- Sparpargliate scaglie di cera su tutta la stoffa;
- Mettete in forno a temperature medio alta e fate sciogliere la cera completamente;
- Rimuovete la teglia e aspettate un po' che la cera si raffreddi e cominci a indurirsi;
- Con l'aiuto di una forchetta sollevate i vari pezzi e tenendoli con la punta delle dita (quando sono tiepidi) sventolateli legegrmente per farli asciugare del tutto.
Tutorial via Simply Klaire/YouTube
Potete anche decidere di incerare tutto un pezzo di stoffa più grande, prepararlo col metodo appena visto e poi all'occorrenza ritagliarne la parte necessaria.
Per maggiori informazioni, consultate questo video.
3. Con cera d'api e olio
Con una parte di olio (d'oliva, ma potete provare anche con altro olio vegetale) e tre di cera d'api, potete anche preparare le vostre pellicole per alimenti a bagnomaria. Per esempio, due cucchiai di olio e 6 di cera in scaglie.
- Fate sciogliere la cera a bagnomaria
- Aggiungete l'olio, senza spegnere il fuoco
- Tenendo il fuoco al minimo, immergete il cotone nel composto liquido, senza levarlo dal bagnomaria
- Rigiratelo in modo che si impregni bene
- Spiegate un foglio di carta da forno su un ripiano e quando avrete ben impregnato il cotone, stendetelo sulla carta forno, aspettando che si asciughi e indurisca.
Per maggiori informazioni, consultate questo link.
Sono alternative facili e veloci, rispettano l'ambiente e vi permetteranno di avvolgere cibo e pranzi da asporto in stoffe con bellissime fantasie. Da provare, no?