9 idee divertenti per creare con le proprie mani dei divertenti giochi da tavolo


I giochi da tavolo sono un passatempo intramontabile, che ci permette di trascorrere pomeriggi e serate divertenti in compagnia di ospiti e amici. Ne esistono di innumerevoli tipi, ma ce ne sono alcuni che non passano mai di moda, come tris (o filetto), il domino o il classico tedesco "Non t'arrabbiare".
Sono quelli più semplici ma dal fascino inestinguibile, le cui plance ed elementi di gioco possono essere costruiti a mano in tanti modi diversi e personalizzabili,come nelle idee di seguito.
1. Trasformate un tavolino economico in una plancia da gioco con adesivi o anche dipingendolo a mano

Potrete fare di un tavolino... Un gioco da tavolo! Basta decorare il ripiano con adesivi per creare la plancia del Backgammon o del tris, e subito diventerà un mobile colorato e multifuzionale.
2. Domino

Cercate sassolini chiari, preferibilmente piatti, lisci e di dimensioni simili e poi dipingetevi sopra i simboli che li trasformeranno in tessere del domino davvero originali!
3. Anche un tagliere può diventare una plancia da gioco, come con questa versione casalinga di Non t'arrabbiare

4. Un'altra idea con i sassolini, stavolta per creare un gioco portatile di Tris o Filetto

5. Se siete artisti nell'animo preferirete disegnare qualcosa di più estroso sui vostri tasselli del filetto

6. ... Ma anche nella sua versione più essenziale il tris è sempre un gioco divertente

7. Un vecchio pneumatico, un po' di compensato, sassi da dipingere: ci vuole poco a costruire un tavolino per giocare a tris in giardino

8. Anche con dischi di legno grezzo si può giocare a tris: basterà dipingerli, o magari decorarli col pirografo

9. Perché non combinare le idee precedenti, con la plancia di legno e i sassolini, per una fantastica scacchiera fai da te?
