10 ottimi progetti di fai da te per arredare il giardino riciclando pallet e legno di recupero
Approfittare di un angolo relax o godersi un tuffo in piscina nel proprio giardino è un piacere che rende ancora più godibile la bella stagione, e non è detto che per arredare in modo soddisfacente si debba per forza spendere una fortuna. Se infatti avete voglia di mettervi al lavoro con qualche progetto fai da te, potete recuperare legno avanzato da altri lavori oppure sfruttare i pallet per costruire mobili belli e utili.
Un pallet può diventare, infatti, un supporto per fare ordine tra tutti i giochi usati in piscina e in giardino dai bambini, ma può anche essere la pedana di un letto da esterno, o la seduta di un'altalena, le pareti di una nicchia in cui rifugiarsi per riposare e leggere... e molto di più. Date un'occhiata alle idee qui di seguito per trovare l'ispirazione giusta.
1. Un'idea facilissima per tenere in ordine giochi, asciugamani e tutto il necessario per una giornata di tuffi in piscina o giochi sul prato
Qui trovate un tutorial per realizzare questo supporto: è molto semplice, e la cosa cui bisogna fare più attenzione è carteggiare per bene il legno per evitare che i bambini possano ferirsi utilizzando questo porta oggetti.
2. Una nicchia comodissima
Tutorial via recycled-things.com
3. Un ampia panca col tavolino
4. Per gli angoli difficili da arredare
5. Una comoda poltrona in cui sono stati inseriti cassetti per riporre di tutto
6. Un'ampia panchina con lo spazio per due fioriere importanti
7. Una panchina coperta, perfetta anche per stendersi e leggere un buon libro all'ombra
Video tutorial via REAL CEDAR - DESIGN INSPIRATION & DIY PLANS/YouTube
8. Un letto altalena, con tanto di tettoia cui appendere luci
9. Un letto su pedana e con tetto a capanna: potreste anche coprirlo solo con teli, o pannelli trasparenti, se non volete chiuderlo con tavole di legno
10. Un'idea simile, ma dalla forma ancora più essenziale
Vi piacerebbe ammobiliare con una di queste idee il giardino?