10 decorazioni semplici ma incantevoli da realizzare riciclando il legno di mare o il legname di recupero
Con il legno spiaggiato oppure legnetti che troviamo nei nostri giardini, così come con scarti di lavorazioni e pezzi di strutture quali recinzioni o mobili che devono essere sostituiti, è possibile creare tante decorazioni originali che arredano con gusto le nostre case, spendendo pochissimo.
Si possono infatti realizzare cornici, pannelli decorativi da appendere dove vogliamo, quadretti creativi e non solo. Basterà a seconda dei casi ritagliare, carteggiare o dipingere i vari pezzi, e in poco tempo avremo riciclato del materiale di scarto per ricavarne qualcosa di bello e decorativo. Attenzione però alla raccolta di rametti e legname in spiaggia: è consentita solo in determinate condizioni previste dai singoli comuni (come, in certi casi, dopo una mareggiata).
1. Sagome di animali sul muro che creano subito un'atmosfera estiva
2. Una decorazione da parete realizzata con frutti di mare
3. Tanti rametti, di cui alcuni dipinti, che evocano i colori del mare
4. Un'idea semplice ma di grande effetto: un pezzo di legno grezzo dipinto per rappresentare le onde del mare, e un altro più piccolo che diventa lo scafo della barca
5. Rametti, pezzi di vetro lavorati dal mare e fili di nylon: ci vuole poco per realizzare queste decorazioni da appendere
6. Col vetro di mare potete creare anche un orologio originale come questo
7. Questo bellissimo quadretto è fatto con pezzi di legno provenienti da una staccionata in cedro
8. Anche questo è tutto legno di recupero
9. La stessa idea funziona anche per un paesaggio montano
10. Una cornice rustica fatta di blocchi di legno di recupero: dovete solo tagliarli tutti delle stesse dimensioni, e poi dipingerli con i colori che preferite!
Avete trovato qualche idea che vorreste realizzare?