Il metodo facile e originale per realizzare dei fantastici sottobicchieri con i chicchi di caffè tostato
I sottobicchieri non sono solo oggetti utili per preservare i ripiani di tavoli e tavolini quando vogliamo gustare una bevanda da soli o in compagnia, ma diventano anche un'occasione per contribuire all'arredamento di casa con un tocco personalizzato, soprattutto se li confezioniamo con le nostre mani. Un'idea simpatica per farlo è usare chicchi di caffè tostato, che con la loro forma particolare riescono a decorare senza bisogno di molto altro.
Il metodo per realizzare questi sottobicchieri è davvero semplice, ve lo indichiamo di seguito.
L'occorrente
- Chicchi di caffè
- Un vecchio CD (serve per la base, quindi potreste usare, in alternativa, un dico di compensato sottile o magari di plastica, facendo attenzione nel ritagliare e smussare tutti gli spigoli)
- Spago
- Forbici
- Colla a caldo
- Strass
1. Cominciando dal bordo esterno, sistemate i chicchi di caffè uno dopo l'altro con il lato piatto rivolto in alto (quello con la fessura nel mezzo), fino a riempire la superficie
2. Ritagliate tre segmenti di spago della stessa lunghezza: devono essere di qualche centimetro più lunghi della circonferenza del cd. Unite le estremità da un lato con un nodo e fate una treccia, poi incollatela sul bordo del lavoro, spuntando la parte in eccesso
3. Incollate con una goccia di colla gli strass in prossimità del bordo per rifinire il lavoro
Il vostro sottobicchiere è pronto!
Si consiglia di usare chicchi di caffè ben asciutti, e di tenere i sottobicchieri in luoghi asciutti per evitare che i chicchi stessi possano poi rovinarsi. Per qualche giorno potreste anche sentire un vago aroma, che poi svanirà.
Qualora voleste essere sicuri di preservare i chicchi a lungo, potreste anche rivestire la superficie con resina epossidica. Per maggiori informazioni, consultate questo tutorial.