Il metodo per realizzare una candela al limone per allontanare le zanzare in modo semplice e fai-da-te
L'arrivo dell'estate porta con se sole, allegria, voglia di mare, di stare all'aria aperta e di tuffarsi nell'acqua fredda e nuotare all'infinito. Ma uno degli aspetti negativi di questa stagione è l'arrivo delle zanzare all'intero della casa e negli spazi esterni; le loro punture sono veramente fastidiose, per questo molti ricorrono a repellenti naturali per allontanarle. Un metodo infallibile è quello delle candele fai da te da preparare a casa con citronella e cera, d'api o di soia.
via Ohga
L'ingrediente principale rimane la cera, che sia essa cera d'api o cera di soia, poi uno o più limoni da sbucciare; prendete uno dei vostri limoni, sbucciatelo completamente e mettetelo nel congelatore fono al suo uso, ma non prima di aver grattugiato una scorza e messa da parte. Per quanto riguarda gli stoppini per la candela, potere acquistarli o procurarvene qualcuno con un filo di cotone legato ad un bastoncino e poggiato sui bordi della buccia vuota.
In un pentolino a parte facciamo sciogliere la cera aggiungendo degli oli essenziali (ad esempio 5 ml di lavanda e 5 ml di citronella), così come la buccia e la scorza di limone che avevamo messo da parte. Mescoliamo tutto e versiamo nella buccia vuota che farà da contenitore della candela. Attendiamo che il composto si solidifichi.
Una volta solidificato il composto possiamo terminare il lavoro fai da te delle nostre candele profumate al limone all'infinito: basterà ricominciare con lo stesso procedimento con un nuovo limone...e non solo le zanzare voleranno via dalla vostra casa, non torneranno più a farsi vedere!
Potete posizionare le vostre candele profumate al limone anti-zanzare appoggiate ad una finestra, fuori dal vostro balcone, o terrazzo o perché no, anche nel vostro patio o giardino. Ci vuole veramente così poco!