Il semplice metodo fai-da-te per trasformare le bottiglie di plastica in coloratissimi bracciali
Quando buttiamo via la spazzatura è probabile che nel contenitore della plastica ci siano molte bottiglie, e probabilmente non ci viene in mente che molte di quelle potrebbero diventare dei gioielli fai da te.
Con pochi strumenti che abbiamo in casa, infatti, da una bottiglia di plastica possiamo ricavare dei bracciali colorati tutti da personalizzare: si tratta di un metodo fai da te veloce e a costo zero con cui realizzare dei simpatici pensierini e trascorrere un po' di tempo in modo creativo.
L'occorrente
Preparate:
- 1 o più bottiglie di plastica (dalle pareti lisce)
- Forbici
- Nastro adesivo di carta
- Ferro da stiro (meglio se di quelli con piastra antiaderente)
- Carta da forno
- Smalti per unghie (o vernice acrilica)
1. Con il nastro adesivo segnate un cerchio sulla bottiglia e ritagliatelo
Il pezzo che ne ricaverete sarà appena più alto del vostro bracciale, quindi decidete prima di tutto quanto lo volete sottile o spesso, e usate uno o più giri di nastro adesivo di conseguenza.
2. Rimuovete il nastro adesivo
3. Accendete il ferro a media temperatura e disattivate la funzione vapore: è il momento di "modellare" il bracciale
Dovrete passare i bordi (che saranno un po' taglienti) velocemente sulla piastra del ferro da stiro, in modo che il calore squagli appena la plastica quel tanto da farla ripiegare verso l'interno, creando un bordo tondeggiante. Fate attenzione a non tenere più di qualche istante il bracciale sul ferro.
Si consiglia di usare un ferro da stiro con piastra anti aderente, ma se non lo avete o comunque avete paura che vi rimanga attaccata la plastica, aiutatevi con carta forno per evitare che il bracciale entri in contatto direttamente col ferro.
4. Quando avrete modellato entrambi i lati del bracciale, colorate il lato interno con smalti o vernici come preferite
Ecco qualche esempio di lavoro finito!
Per maggiori informazioni, consultate il video tutorial.