7 tecniche fai-da-te per installare le mensole sospese sul muro e dare alla vostra casa un aspetto ricercato
Le mensole sospese, ovvero quelle che sembrano fluttuare sulla parete perché vengono montate su supporti a scomparsa, sono un trend che conquista sempre più persone ormai da svariato tempo, e per buoni motivi. Sembrano ingombrare di meno sulla parete, si adattano a tantissimi spazi e stili di arredamento diversi e possono anche essere realizzate e personalizzate a mano.
Sono inoltre una scelta sempre molto sofisticata, anche quando sono fatte di lastre di legno grezzo, dando l'impressione di una soluzione ricercata in qualsiasi contesto.
1. Con lastre di legno grezzo
Qui trovate un video tutorial che spiega come installare questo tipo di mensole. Sostanzialmente bisogna praticare fori nel muro, inserendovi i tasselli a cui saranno fissati le strutture di sostegno, quelle che spariranno tra la mensola e il muro.
L'importante è ricordare sempre di scegliere un punto della parete che non nasconda tubature o cavi elettrici (esistono dei rilevatori elettronici che indicano la presenza di tubi e cavi, acquistabili nei negozi di fai da te), e farsi consigliare nella scelta delle viti e tasselli adatti per la parete e per il materiale di cui è fatta la mensola.
2. Mensole sospese, con il sostegno e il rivestimento laminato fatto a mano
Tutorial via Ana White/Young House Love
In questo caso, il pezzo che viene addossato alla parete e che fa da "scheletro" alla mensola è montato a mano, con elementi di legno acquistati e tagliati su misura per garantire una personalizzazione totale.
Anche in questo caso è stato creato tutto a mano: prima il supporto da applicare al muro, poi la struttura interna delle mensole, e poi il rivestimento con legno compensato che infine è stato rifinito con stucco e vernice
3. Mensole di legno fatte con un'unica tavola, divisa in due parti: il supporto da fissare al muro con le viti, e nel quale inserire i tasselli di legno che lo collegano al resto della mensola
Video tutorial via DIY Creators
Qui trovate il video tutorial.
4. Mensole sospese angolari
Lo stesso metodo usato per le mensole di legno lunghe, con i tasselli di legno, può essere sfruttato per quelle angolari. Il supporto da sistemare sulla parete, che contiene gli inviti per i tasselli di raccordo, dovrà essere a forma di "L", mentre il resto della mensola sarà un triangolo.
5. Altro metodo possibile per costruire le mensole angolari, creando una struttura simile a quella vista nel punto 2 per i modelli lineari
Avete mai provato a montare delle mensole sospese fai da te?