7 modi super-creativi per ricreare la magia del campeggio anche nel giardino di casa
Trascorrere qualche giorno in campeggio è un'esperienza divertente che andrebbe fatta almeno una volta nella vita, in famiglia o con amici, e c'è chi la sceglie ogni anno per le proprie vacanze. Ma se per qualsiasi motivo non sia possibile farlo, o semplicemente si ha voglia di vivere la propria casa in un modo del tutto diverso dal solito, anche allestire un campeggio nel giardino è un'idea spassosa.
Con qualche espediente fai da te si può infatti trasformare lo spazio che viviamo tutti i giorni in posto da riscoprire sotto una luce diversa: costruite una tenda, un fire pit o un forno per cucinare all'aperto per passare una giornata in modo diverso e indimenticabile.
1. Costruite un forno fai da te
Con una scatola di cartone e dell'alluminio da cucina potete creare un forno che, scaldato dal sole, riesce a cuocere (con un po' di pazienza) piccole quantità di cibo o a riscaldare benissimo gli avanzi del pasto precedente. All'interno vengono poi posizionate delle lattine di bibite riempite di sabbia, per reggere una griglia in cui posizionare la teglia con il cibo.
2. Costruite una tenda indiana
Vi avevamo indicato un metodo per realizzarne una (che potete usare anche nella cameretta dei bimbi) qui.
3. Visto che siete a casa, perché non prolungare il divertimento anche di sera con un cinema privato?
Con tubi di PVC potete creare una struttura che regga un telo per proiezioni, o anche un lenzuolo candido ben teso.
4. Comprate qualche mattone refrattario per rivestire una buca in giardino e creare un camino all'aperto in cui fare un falò o da usare per un barbecue
È la versione più economica per un "fire pit", che però potreste anche costruire in forma permanente, con una struttura in muratura fai da te rialzata.
5. Se invece volete una soluzione ancora più veloce per cuocere al volo un po' di carne o arrostire marshmellows, anche un vaso di terracotta rivestito d'alluminio può fare al caso vostro
6. Potete anche creare dei fornelli da campeggio usando lattine di bibite
Servono due lattine, da cui ritagliare il fondo: su uno praticherete dei fori equidistanti vicino al bordo, all'altro toglierete il tappo superiore. Dal corpo delle lattine creerete le pareti interne del fornello, e poi assemblate il tutto. Trovate le indicazioni passo passo qui.
Attenzione a maneggiare le lattine: sono estremamente taglienti e bisogna lavorarle con molta pazienza per evitare di ferirsi.
7. Create un'atmosfera magica anche di sera con queste facilissime lanterne ricavate da contenitori di latta
Pronti a vivere l'esperienza del campeggio con tutta la famiglia? Se volete, potete anche preparare tanti giochi da fare all'aperto.