6 progetti creativi e fai-da-te per realizzare incantevoli decorazioni di ispirazione vintage
Se nella vita vi piace circondarvi di dettagli dal sapore vintage, i progetti di fai da te che trovate di seguito potrebbero fare al caso vostro: dall'idea per riadattare uno strofinaccio con una stampa che ci piace in una federa per cuscini, al metodo semplicissimo per fabbricare un pavese con scampoli di stoffa da tenere pronto per decorare la casa in qualche occasione speciale, passando per le indicazioni utili per confezionare un paio di orecchini dall'aspetto vintage, sono tanti i lavoretti con cui possiamo divertirci in modo creativo.
Date un'occhiata a queste idee, e nel link sotto a ciascuna foto troverete il relativo tutorial.
1. Un cuscino fatto con un vecchio strofinaccio: vi basta ritagliarlo a metà e poi cucire, è un progetto ideale anche per chi è alle prime armi con ago e filo!
2. Un festone di bandierine a motivo floreale, ma potete personalizzarlo con qualsiasi scampolo di stoffa vogliate
3. Romantici fiori di merletto: potete usarli per decorare accessori, abiti o anche creazioni per arredare la casa
4. Orecchini con pietre di howlite: basta scegliere le gemme, le perline e poi acquistare i supporti su cui montarle, e con lo stesso metodo potrete creare infinite paia di orecchini diversi
5. Vecchi centrini e lavorazioni all'uncinetto
Incorniciare centrini o lavori all'uncinetto nei telai rotondi per il ricamo è facilissimo, e permette di creare affascinanti decorazione da usare anche per abbellire una parete spoglia, o anche appesi tra di loro insieme a qualche ramo fiorito: un'installazione sospesa davvero bella.
6. Se sapete lavorare a maglia (basta saper fare la tecnica base, la maglia rasata) creerete queste clip per capelli in un attimo
Una volta realizzato il fiorellino, dovrete solo cucire il bottone e incollare il tutto su un fermaglio.
Buon lavoro!