La tecnica semplicissima per realizzare fantastiche stampe botaniche fai-da-te e decorare le pareti con stile
Quando scegliamo un quadro o una fotografia per decorare le pareti di una stanza vogliamo qualcosa che sappia esprimere i nostri gusti, e uno dei metodi più infallibili per riuscirci è realizzare una decorazione fatta a mano, come nel caso delle stampe botaniche fai da te che vi proponiamo di seguito.
Si tratta di una tecnica semplicissima per trasformare foglie e fiori in un motivo decorativo floreale, in perfetta sintonia con i trend di design che imperversano ovunque negli ultimi anni, ma in stile minimal seppur colorato, così da diventare una decorazione davvero senza tempo.
Ciò di cui avrete bisogno è:
- Fogli di giornale
- Fogli per illustrazione ad acquerelli
- Forbici
- Masking fluid per acquerelli
- Foglie (o anche fiori) di plastica, ritagliati dal cartone, di seta o anche veri
- Vernice spray
- Gomma per cancellare
- Una tela bianca che faccia da sfondo/passepartout della cornice
- Una cornice
1. Preparate l'area da decorare
Coprite la superficie di lavoro con i giornale, e ritagliate la carta/cartoncino per illustrazioni in modo che entri perfettamente nella vostra cornice, poi assicuratelo al piano di lavoro foderato con del nastro adesivo.
Prendete il masking fluid e stendetelo sui bordi del foglio da colorare, in modo da creare il contorno che rimarrà bianco. Potete decidere di tracciare linee dritte con un pennello piatto (magari aiutandovi con nastro adesivo di carta per maggior precisione) oppure frastagliate e imprecise. Questo fluido si asciuga velocemente, quindi stendetene un po' per volta con rapidità e gesti sicuri.
2. Fermate la foglia/fiore sul foglio con un po' di nastro adesivo
Appiattite la sagoma quanto più possibile sul foglio, e se esce dai bordi non preoccupatevi: l'effetto sarà comunque molto bello.
Sistemate lo scotch in modo che non ostacoli la stesura del colore (quindi meglio se sotto alla foglia o al fiore).
3. Applicate la vernice
È meglio che sia una sola passata, muovendosi a strisce progressive. Potete far pratica su pezzi di carta da buttare per capire come muovervi.
4. Rimuovete la foglia (attenti a non far sgocciolare la vernice dalla foglia stessa) e lasciate asciugare completamente
5. Rimuovete il bordo di masking tape
6. Se sono rimasti frammenti di masking fluid, li potete togliere con una semplice gomma per cancellare
7. Montate la cornice col passepartout
Ecco il lavoro finito!
Sbizzarritevi con sagome e colori di ogni tipo!