Le dritte da sfruttare per pulire e mantenere al meglio le superfici in granito
Il granito è un materiale pregiato e duraturo, che molto spesso viene scelto per rivestire i ripiani di cucina e bagno. Facile da pulire, ideale come piano di lavoro su cui preparare piatti e soprattutto lavorare impasti, è infatti una soluzione molto amata, che vale davvero i soldi spesi.
Si tratta però di una pietra che deve essere curata nel modo giusto, per evitare che si rovini utilizzando detergenti troppo aggressivi ad esempio. Di seguito trovate quindi qualche dritta utile per assicurarsi un'ottima manutenzione del granito nelle nostre stanze.
1. Lavarlo con aceto di vino bianco e detersivo per piatti
Aggiungete 3 cucchiai di aceto e qualche goccia di detersivo per piatti in un litro di acqua, mescolate bene e poi usate il prodotto per lavare il granito: è un detergente fai da te delicato ed efficace, da risciacquare subito.
2. Con sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio
- Versate acqua tiepida in una ciotola
- Aggiungete 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia
- Aggiungete un cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Fate amalgamare bene tutto e usatelo come un normale detergente per superfici, magari aiutandovi con una bottiglia spray
- Lasciate agire un po' dopo aver strofinato la superficie
- Risciacquate abbondantemente
3. Per le macchie di calcare
Se, soprattutto sul ripiano del lavandino del bagno, trovate macchie di calcare che rovinano il granito, potete rimuoverle con un rimedio fai date a base di bicarbonato di sodio e soda caustica. Quest'ultima è una sostanza che potete reperire nei ferramenta, negozi di bricolage o online, e va sempre usata con le dovute protezioni, quindi ricordatevi di usare sempre i guanti e di risciacquare abbondantemente.
- Mescolate bicarbonato e soda in parti uguali (provate con un cucchiaio di ciascuno la prima volta) e aggiungete acqua per avere una crema da strofinare delicatamente sulla parte da pulire.
- Risciacquate abbondantemente
- A questo punto potete poi lavare di nuovo il ripiano con uno dei rimedi visti prima, e il granito brillerà come nuovo.
Avete già provato questi rimedi?