Riciclo di cosmetici: il metodo semplicissimo per trasformare un ombretto in un fantastico smalto
Quando acquistiamo dei cosmetici dobbiamo sempre far caso alla data di scadenza: una volta aperta la confezione, infatti, abbiamo un certo numero di mesi a disposizione per consumarli, passati i quali applicarli sulla pelle diventa un vero rischio per la salute.
Così ci capita spesso di avere prodotti di make up che rimangono in parte inutilizzati, ma nel caso degli ombretti non è detto che dobbiamo buttarli via: esiste infatti un metodo semplicissimo per trasformarli in smalto per unghie.
Vi serviranno solamente
- Una confezione di ombretto
- Uno smalto trasparente (oppure potete usare un po' di base e un po' di top coat)
- Una piccola terrina per mescolare
- Uno stuzzicadente
1. Versate la polvere di ombretto nella terrina
Se l'ombretto fosse compatto, rimuovetelo dalla confezione con l'aiuto di un coltello, pressando i grani che si formano per cercare di ridurlo in polvere quanto più possibile.
In genere, se con l'ombretto (in polvere) riuscite a riempire un cucchiaio da cucina, significa che ne avete più che a sufficienza per la manicure di tutte le dita.
2. Aggiungete lo smalto, mescolando con uno stuzzicadenti
Vi dovrebbero bastare 25 o 30 gocce di smalto trasparente (o 15 di base e 15 di top coat) per amalgamare i pigmenti dell'ombretto: la consistenza deve essere quella di un normale smalto, quindi aggiungete piano piano il liquido fino a raggiungere latexture desiderata, e se avete da parte ancora polvere di ombretto, potete aggiungerla se necessario.
Se poi non avete stuzzicadenti a disposizione, potete anche usare un cotton-fioc privato del cotone a un'estremità.
3. Dipingete le unghie
Il vostro smalto è esposto all'aria, quindi si asciuga velocemente: quindi provatelo su un'unghia e se siete già convinti che abbia la consistenza giusta e vi piace l'effetto, magari potreste travasarlo in un flaconcino di uno smalto vecchio, in modo da poterlo applicare con più calma.
Altrimenti, dipingete le unghie abbastanza rapidamente prima che il vostro smalto fai da te si secchi troppo!
Per maggiori informazioni, cliccate qui.