Come usare l'aglio per creare un efficace repellente contro gli insetti in giardino
Usare l'aglio come repellente contro gli insetti è un rimedio che affonda le radici nel tempo: è economico, naturale ed efficace. Nei bulbi di aglio, infatti, c'è un amminoacido che si converte in allicina una volta che i bulbi stessi vengono tagliati, schiacciati o tritati, ed è questo principio che funziona da repellente contro gli insetti.
Il vantaggio migliore è che l'odore pungente dell'aglio non è più percepibile dopo qualche minuto per gli umani, ma rimane efficace ben più a lungo per gli insetti. Alcuni trattamenti che vengono realizzati per le piante, infatti, riescono a durare per un paio di settimane e a volte riescono a repellere insetti anche per un mese. Inoltre si tratta di un rimedio non dannoso per l'ambiente, e che non allontana gli insetti utili, come tutti quelli impollinatori.
L'occorrente
Per creare uno spray efficace contro gli insetti basta mescolare aglio e acqua. In particolare, nel caso di trattamenti leggeri o preventivi:
- 6 spicchi d'aglio
- 3,5 litri di acqua
Per un preparato più immediato potete aggiungere più aglio e diminuire l'acqua, arrivando anche a una mistura altamente concentrata fatta di
- 2 bulbi interi di aglio
- mezza tazza d'acqua
Per aumentare l'efficacia del preparato potete aggiungere peperoncino in polvere, oppure una salsa piccante al peperoncino
Preparazione e uso
https://pxhere.com/en/photo/73...
- Schiacciate l'aglio e mettetelo in una ciotola
- Versate acqua bollente all'interno della ciotola fino a coprirlo
- Lasciate riposare per una notte
- Filtratelo con un colino e riempite con il liquido una bottiglia spray
- Spruzzatelo al colletto delle piante (anche ortaggi) o dove vedete molti insetti.
Fate sempre attenzione ad usare questo prodotto: l'aglio può irritare la pelle e gli occhi quindi maneggiate sempre tutto con guanti o quantomeno assicuratevi di lavare per bene le mani subito dopo averlo usato.
Avete mai usato l'aglio come repellente naturale in giardino?