10 dritte di pulizia "da professionisti" che è bene tenere sempre a mente
Nel fare le pulizie ci sono una serie di metodi e trucchi che spesso vengono adottati dai professionisti del settore e che possono fare davvero la differenza. Anche se nelle nostre case magari non c'è bisogno di raggiungere quotidianamente un livello come quello richiesto in strutture pubbliche o di ricezione, è sempre utile conoscere queste dritte e provare ad applicarle: magari si rivelano davvero efficaci anche in ambito domestico, e diventano parte della nostra routine di pulizie.
Scoprite di seguito qualche metodo che vale la pena provare anche a casa.
1. Tenete sempre a portata di mano vecchi spazzolini da usare per le pulizie
Non solo le fughe tra le piastrelle, ma qualsiasi concrezione o macchiolina più resistente può essere eliminata più facilmente sfregandoci sopra le setole di un vecchio spazzolino, usando lo stesso detergente che stavate usando per il resto della superficie.
2. Usate l'aspirapolvere partendo dal centro della stanza
Pare infatti che sia meglio partire dalle aree più trafficate delle stanze per poi muoversi verso gli angoli in questo modo finiamo per pulire due volte i punti più sporchi. Altra raccomandazione è quella di andare con calma, per essere sicuri che i nostri apparecchi riescano davvero a catturare tutto lo sporco.
3. Schiuma da barba per le rubinetterie cromate
È la soluzione ideale per far tornare a brillare i rubinetti, e aiuta anche a evitare che si formino incrostazioni di calcare.
4. Lavate il piano cottura con le pastiglie per la lavastoviglie
Discioglietene una in un po' d'acqua creando una pasta leggera, e spargetela sulla superficie, magari sfregando con una spugnetta o una spazzola per piatti. Lasciate agire per 15 minuti e poi rimuovete il grosso con una spugna, sciacquando per bene con un panno umido e asciugando subito.
5. Sapone sugli specchi per evitare che si appannino
Passate una saponetta sullo specchio pulito, coprendo con una patina leggerissima tutta la superficie, poi usate un panno morbido e asciutto strofinandolo sullo specchio con delicatezza finché non torna a brillare. Non si appannerà più tanto facilmente!
6. Quando dovete riordinare, cominciate dall'alto
Che siano le pulizie di primavera o un ciclo di riordino approfondito di una stanza, è sempre bene cominciare dai punti più in alto e terminare con il pavimento: man mano che pulite e fate ordine, infatti, tutto si accumula in basso, e quando arriverete a terra finirete di sistemare le ultime cose, gettando via il superfluo.
7. Lasciate il bagno per ultimo
Sia perché lavando i pavimenti vi servirà usufruire del bagno fino all'ultimo momento, e sia per evitare di portare in giro per la casa eventuali batteri indesiderati, occupatevi del bagno alla fine di tutte le pulizie.
8. Usate il ketchup per tegami di rame
Il ketchup (e se volete anche un po' di sale) viene spesso usato per pulire e far brillare le pentole di rame: basta spargerlo sulla superficie creando una patina sottile, lasciarlo agire per massimo dieci minuti, strofinare un po' con movimenti circolari e poi sciacquare abbondantemente con acqua calda.
9. Tenete i cavi lontani da terra e raggruppati insieme
I cavi a terra diventano ricettacolo di sporcizia, soprattutto se abbiamo animali domestici, e pulire per bene le aree di pavimento su cui si ammucchiano è una faticaccia. Quindi usate dispositivi appositi o rimedi fai da te per tenerli in ordine e quanto più sollevati da terra possibile: renderà le pulizie molto più facili!
Buon lavoro!