I rimedi fai da te e tutti naturali per eliminare le tarme dagli armadi
Advertisement
Un'infestazione di tarme in casa è un problema che periodicamente può capitare: si annidano negli armadi o cassetti, mangiando le fibre di abiti -soprattutto di lana - e quindi rovinandoli con buchi che spesso ci costringono a gettarli via o magari modificarli e riciclarli in qualche altro modo.
Con una serie di accortezze, però, è possibile liberarsi delle tarme usando metodi naturali, quindi senza ricorrere ai repellenti chimici. Inoltre, seguendo alcune indicazioni, possiamo anche ridurre al minimo la chance di incorrere nuovamente nel problema.
- 1. Innanzitutto, bisogna sempre tenere ben puliti gli abiti riposti negli armadi: i tessuti sporchi le attirano di più.
- 2. Passate spesso l'aspirapolvere in tutti gli angoli: le tarme amano i posti bui e nascosti come i battiscopa, le estremità della moquette, lo spazio sotto ai mobili e via discorrendo. Assicuratevi di pulirli periodicamente.
Advertisement
- 3. Al momento del cambio di stagione, sistemate gli indumenti più a rischio (come quelli di lana) in buste sigillate sottovuoto, assicurandovi che non ci siano forellini di sorta.
- 4. Ai primi segni di un'infestazione, passate il ferro da stiro sugli indumenti che sono a rischio: il calore uccide le larve.
- 5. Un altro rimedio che potete usare è strofinare gli abiti interessati dal problema con una mistura di aceto di vino bianco e acqua.
- 6. Il legno di cedro è poco amato da questi insetti: quindi se dovete scegliere un nuovo armadio, meglio preferire questa essenza. Altrimenti, potete inserire nel guardaroba blocchi di legno, stampelle di cedro, e qualsiasi altro prodotto fatto con questo legname.
- 7. Preparate i vostri sacchetti di aromi contro le tarme: potete usare bustine da tè, sacchetti di stoffa o qualsiasi altro material traspirante che dovrete riempire con erbe aromatiche e oli essenziali sgraditi a questi animali.
Le erbe migliori sono: lavanda, rosmarino, menta o timo.
Quanto agli oli essenziali, potete usare quelli estratti da queste stesse erbe oppure quello di eucalipto o limone.
Le tarme non tollerano nemmeno l'aroma forte della cannella, del ginseng, del pepe nero o dei chiodi di garofano, quindi potete usare un mix di questi diversi ingredienti creando il bouquet di profumi che preferite (dopotutto finirà nello stesso ambiente in cui sistemate gli abiti, e non vorreste che questi abbiano un odore sgradito anche per voi) e riempite armadi e cassetti.
Avevate già provato questi rimedi?
Advertisement