Il metodo semplicissimo per realizzare in pochi passi una pratica e adorabile presina a forma di cuore
Advertisement
Le presine sono tra gli accessori di cucina più utili, e non ce ne sono davvero mai abbastanza: magari perché sono a lavare, si sono rovinate o più semplicemente le abbiamo lasciate in un altro punto della stanza, spesso capita di trovarsi ai fornelli e dover prendere in mano pentole bollenti o tirar fuori dal forno una teglia senza trovare le presine a portata di mani, e quindi finiamo per usare il primo strofinaccio che abbiamo a disposizione.
Può quindi tornare utile sapere come confezionare da soli una comoda presina a forma di cuore: basterà usare stoffe diverse (anche scampoli o vecchie lenzuola) e in poco tempo ne possiamo realizzare abbastanza da star tranquilli.
Il metodo
- Disegnate e ritagliate la sagoma di un cuore di carta, delle dimensioni desiderate.
- Usate quel modello per ritagliare tre cuori: uno da una stoffa di un colore e due da una stoffa diversa (ma potete anche usare sempre la stessa).
- Prendete uno dei due cuori uguali, e tagliatelo a metà per avere le due alette laterali in cui infilerete le mani. Se volete che siano più rigide, tagliate un cuore in più dalla stessa stoffa, poi piegateli su se stessi a creare due mezzi cuori, cucendo i bordi insieme.
- Rifinite il bordo dritto dei mezzi cuori con uno sbiechino
- Ritagliate anche un cuore da un foglio di imbottitura (non troppo spesso)
- Ora assemblate insieme i due cuori interi con il foglio di imbottitura al centro
- Aggiungete ai due lati le alette e rifinite cucendo uno sbiechino lungo tutto il perimetro del cuore, unendo quindi anche i lati curvi dei mezzi cuori a quello intero sottostante
- Se volete, aggiungete anche un piccolo cappio per poter appendere comodamente la presina
- Fatto!
Advertisement
Ecco qualche esempio di presine realizzate con questo metodo
Potete scegliere fantasie che cambiano solo per colore
Oppure usare sempre la stessa stoffa, magari giocando con il contrasto di colore per i bordi
Buon lavoro!
Advertisement