Il metodo casalingo per usare le palline da tennis per rendere il bucato più morbido
Nel fare il bucato vogliamo che tutti i tessuti ne escano non solo puliti e profumati ma, soprattutto quando si tratta di capi o oggetti imbottiti, anche morbidi.
Esistono diversi prodotti che ci aiutano ad ottenere questo risultato, ma un trucco che viene usato anche nelle lavanderie professionali è quello che prevede l'utilizzo di qualcosa di inaspettato, ovvero le palline che si usano per giocare a tennis. Scoprite come devono essere impiegate.
Se vogliamo che asciugamani, cuscini, cappotti imbottiti e qualsiasi capo con imbottitura risulti morbido alla fine del ciclo di lavaggio, il trucco è inserire due o tre palline da tennis dentro l'asciugatrice: rimbalzando tra i tessuti quando l'apparecchio è in funzione, aiutano ad evitare che si creino ammassi di imbottitura, sostanzialmente sprimacciando al posto nostro i vari oggetti.
Inoltre, facedo circolare meglio l'aria tra gli indumenti, velocizzano il processo di asciugatura.
Se però non vi piace il rumore che fanno le palline da tennis nel cestello in funzione, potete provare con piccoli giocattoli imbottiti che non abbiano parti in plastica.
Non tutti però hanno un'asciugatrice, così c'è chi usa questo metodo anche dentro la lavatrice proprio durante il lavaggio (magari prima della centrifuga) di capi imbottiti: vale la pena provare con cuscini, piumoni sintetici, cappotti imbottiti e simili.
Secondo alcuni, inoltre, l'idea di inserire le palline da tennis funziona anche per aiutare acqua e detersivo a raggiungere proprio tutte le parti degli indumenti, e quindi si potrebbe anche ridurre la temperatura di lavaggio.
Voi ci avete mai provato?