Il metodo semplicissimo per confezionare un braccialetto di corda in stile militare
Realizzare un braccialetto fai da te è un passatempo divertente che ci permette di creare un oggetto del tutto personalizzato sfruttando una miriade di tecniche diverse, e magari quando abbiamo preso dimestichezza con un metodo in particolare possiamo ricorrere a questa nuova abilità per realizzare simpatici regali.
Di seguito vi riportiamo una tecnica molto semplice per intrecciare un braccialetto in stile militare fatto con un cordino tecnico detto paracord, ovvero una corda sottile di nylon al cui interno ci sono altri cordini più sottili dello stesso materiale, e che deve il suo nome al fatto di essere usata per i paracaduti.
Il bracciale che se ne ricava è molto resistente e può benissimo essere usato anche mentre ci si fa il bagno. Se poi voleste personalizzarlo, potreste pensare a usare cordini di dimensioni simili ma colorati, come quelli che si usano in arrampicata.
L'occorrente
Per questo progetto avrete bisogno di
- paracord o cordino spesso 3 mm
- un metro
- forbici
- accendino
- una fibbia a sgancio rapido
1. Avvolgete il cordino attorno al polso e misurate col metro la lunghezza che dovrà avere il vostro braccialetto
2. Piegate su di sé a metà il cordino per trovare la metà e infilatelo nella fibbia e poi infilate le estremità nell'asola che si è formata, stringendo poi tutto (nodo a bocca di lupo)
3. Infilate le estremità libere dei cordini nell'altra parte della fibbia e fatela scivolare fino alla fine della misura necessaria per chiudersi attorno al polso (dovrebbe coincidere con quella individuata prima), poi aggiungete circa 2,5 cm (per le fibbie)
4. Ora cominciate a intrecciare il cordino: fate passare una delle estremità libere sotto alle due che uniscono le parti della fibbia, poi incrociate l'altra passando invece sopra e stringete. Fate poi l'inverso, prima sotto da destra e poi sopra da sinistra
5. Continuate in questo modo fino a completare la lunghezza necessaria per il vostro bracciale
6. Tagliate la parte eccedente e bruciatela subito, schiacciando delicatamente con la punta delle forbici sul nylon ancora caldo per sigillare il lavoro ed evitare sfilacciamenti
Il vostor bracciale è pronto
Per maggiori informazioni, cliccate qui.